Si rinnova nella cittadina ionica il progetto “Un mare per tutti“, già attivo dall’estate 2019. Una spiaggia che abolisce le barriere, diventando accessibile a tutti nei mesi di luglio e di agosto. Una spiaggia “zero barriere” con servizi gratuiti a chi ne farà richiesta.
L’Amministrazione comunale, capitanata dal sindaco Paolo Montalti, ha voluto, infatti, per la stagione estiva 2023, confermare e ampliare l’offerta dell’importante servizio dedicato ai diversamente abili e ai minori disagiati, per permettere loro di godere del mare senza problemi e in maniera completamente gratuita.
La “Spiaggia Zerobarriere”, operativa nei mesi di luglio e agosto, è gestita direttamente dall’ente: è completamente gratuita e destinata alle persone diversamente abili, ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n.104, che ne faranno richiesta. La domanda di adesione può essere reperita sul sito web istituzionale del Comune di Villapiana.
La spiaggia ha una struttura ombreggiante con annessa pedana in legno, una passerella che dal lungomare conduce fino al mare, uno spogliatoio, una sedia Job, il servizio docce, i servizi igienici, il servizio di pulizia giornaliera, diverse postazioni per ombrelloni e sedie e un’area verde. È inoltre sottoscritta una convenzione con gli stabilimenti adiacenti per il servizio bar.
All’interno delle aree comunali sono garantiti servizi vari tra cui la discesa a mare assistita, l’uso della sedia Job per l’accesso in acqua, il servizio di salvamento e parcheggi riservati, a libera fruizione, nelle aree più prossime alla spiaggia.
Per tutto il periodo estivo saranno organizzati momenti di animazione sulla spiaggia.