Corte dei Conti, assolto l’ex governatore della Calabria Mario Oliverio

Redazione

Assolto l’ex presidente della Regione, Mario Oliverio dagli addebiti formulati dalla Procura regionale. La Corte dei Conti – Sezione giurisdizionale per la Calabria – ha accolto di fatto le tesi difensive del legale Oreste Morcavallo, respingendo la richiesta di danni che la stessa Procura aveva proposto contro l’ex governatore. A motivare la domanda, l’incarico di consulenza attribuito per gli anni 2017, 2018 e 2019 a Franco Pacenza.

Incarico che, stando alla Procura, sarebbe stato conferito in violazione delle norme regionali e dei principi di economicità e ragionevolezza. L’avvocato Morcavallo ha contestato la richiesta della Procura, rilevando “la legittimità dell’incarico – come è riportato nella nota diramata dal legale – per le precipue competenze del consulente e, comunque, l’assenza di colpa grave, stante la previsione generica ed ampia della legge regionale n. 13/96 che consente l’attribuzione di incarichi fiduciari.

La Corte dei Conti ha aderito a tale ultimo rilievo, rigettando la domanda e assolvendo Oliverio da ogni addebito. “Esprimo viva soddisfazione – ha dichiarato l’avvocato Morcavallo – per l’esito del giudizio e per l’accoglimento delle mie tesi difensive, ma soprattutto per la conferma dell’adamantina linearità amministrativa e politica dell’ex presidente Oliverio alla guida della Regione”.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati