Sabato 18 novembre, all’Istituto comprensivo “Fausto Gullo”, l’Urban Lab “KDZENERGY Cosenza”

Anna Franchino

Si avvia alla conclusione l’Urban Lab “KDZENERGY Cosenza”, la settimana di attività di formazione, inclusione, gioco e creatività, sui temi dell’efficienza energetica, che ha visto protagonisti circa 200 bambini delle classi IV e V elementare dell’Istituto comprensivo “Fausto Gullo” di Via Popilia. Sabato 18 novembre, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, l’atto finale di questa esaltante esperienza consisterà nella esposizione del laboratorio creativo cui hanno dato vita gli allievi dell’Istituto “Gullo” con la proiezione di alcuni videomessaggi realizzati dagli stessi bambini. Lo spazio di analisi e progettazione bottom up dell’area di via Popilia, sulla quale si affaccia l’Istituto comprensivo, è stato promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franz Caruso, nella persona, in particolare, dell’Assessore all’Urbanistica Pina Incarnato, e da Confapi, su impulso del Presidente regionale e Vice Presidente nazionale, Francesco Napoli. Partner di grande prestigio sono l’ENEA, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano e l’Università IUAV di Venezia.

L’iniziativa, che si inquadra nell’ambito del Laboratorio Urbano DE-Sign di Italia in Classe A, ha visto, nella veste di progettisti, i bambini con le loro famiglie, che hanno elaborato idee e proposte, ascoltate e recepite dall’Assessore Incarnato, presente alle attività del laboratorio- e dal comparto delle imprese Confapi. La settimana “KDZENERGY”, che va a concludersi sabato 18 novembre, ha rappresentato la prima azione del laboratorio urbano DE-Sign ed è stata dedicata alla comunità di via Popilia dove, nel corso del 2024, saranno realizzati interventi di urbanismo tattico, sensibilizzazione e formazione sui temi del risparmio energetico e della riqualificazione edilizia che affiancheranno le azioni di rigenerazione urbana promosse dal Comune di Cosenza. “In tutta la città, ma soprattutto nelle zone più periferiche, per lungo tempo abbandonate e dove, per molte di esse, si è fatta strada l’incuria ed il degrado – sottolinea l’Assessore Pina Incarnato –  stiamo intervenendo, seguendo gli indirizzi del Sindaco Franz Caruso, con azioni mirate e massicce di riqualificazione e rigenerazione urbana. Riqualificazioni che non incidono soltanto sul miglioramento estetico dei quartieri, ma anche sulla loro rifunzionalizzazione dal punto di vista energetico e della messa in sicurezza. Accanto a questi interventi, che riteniamo assolutamente dirimenti per il futuro della città, accogliamo di buon grado  valide ed opportune proposte come quella venuta da Confapi, Italia in Classe A ed Enea e che può contare su un partenariato di primo piano e molto allargato”.

“KDZENERGY Cosenza” si inserisce nell’ambito di Novembre- Mese dell’Efficienza Energetica, iniziativa di Italia in Classe A che, attraverso una serie di manifestazioni e progetti, intende promuovere un uso più consapevole e razionale dell’energia, eliminando sprechi e riducendo i consumi, senza rinunciare al comfort nei luoghi di lavoro, nelle abitazioni, nelle scuole. Di particolare rilievo l’impulso dato alla settimana svoltasi a Cosenza dal Presidente di Confapi Calabria, Francesco Napoli, molto attento ai temi della transizione energetica ed alla definizione di piani e strategie per agevolare il cambio di marcia del quale si avverte, in maniera stringente, la necessità.

 

 

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati