Sono state ore di apprensione nella cittadina ionica, su cui si è riversata una “bomba d’acqua”. Due ore di pioggia intensa che ha fatto debordare pozzetti, allagando trade, sottopassi e scantinati. Diverse le segnalazioni ai Vigili del Fuoco e al COC della Protezione civile comunale – attivato dal sindaco Flavio Stasi – operativo anche oggi. Disagi si sono registrati in particolare nello Scalo, in Viale dei Normanni, via XX Settembre, Ponte Margherita. Un’auto era rimasta in panne in uno dei tunnel allo Scalo, poi liberata e messa al sicuro dai vigili del fuoco e dalle squadre del Comune. Nella notte le squadre hanno monitorato e perlustrato i centri urbani, intervenendo laddove si è reso necessario.
Sulla cittadina, come su tutta la Calabria ionica, oggi è allerta arancione. Ma le perturbazioni “sono arrivate ancor prima dell’orario di inizio dell’allerta arancione, dichiarata nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale. Il COC era già attivo”, scrive sui social il sindaco di Corigliano-Rossano. Per tutta la notte “le squadre del Comune sono state in giro lungo il territorio per mitigare i disagi, individuare tombini saltati, favorire il deflusso dell’acqua, segnalare pericoli, liberare le strade da auto in panne eccetera. Le squadre di volontari stanno monitorando i torrenti ed è stata attivata anche la Croce Rossa per ulteriori emergenze causate dalla difficoltà di circolazione o altro. Attivati tutti gli impianti idrovori. Si segnala anche, alla luce delle tantissime segnalazioni, un grande impegno dei Vigili del Fuoco”.
Al momento le criticità sono rientrate in quasi tutte le zone urbane. “Le idrovore a Schiavonea e Rivabella hanno tenuto la situazione sotto controllo. Viale dei Normanni, via XX settembre ed altre arterie sono rimaste allagate per alcune decine di minuti ma sono state già rimesse in sicurezza. Il sottopasso di via Madre Isabella De Rosis è stato riaperto, mentre per quello di via Luca De Rosis servirà qualche ora visto è in corso lo svuotamento”, continua Stasi.
Per tutta la notte operativa il Coc. Aggiornamenti sono previsti tra poco sul sito del comune. Intanto, il primo cittadino invita tutti alla prudenza e a non uscire di casa se non strettamente necessario. Attivi i numeri 0983/5491654 e 0983/5491653 per le segnalazioni.