Tragedia in località “Thurio” della cittadina dello Ionio cosentino. Erano da poco passate le 19 quando, per cause in fase di accertamento, si è verificato un tragico impatto tra un camion e il regionale 5677 che da Sibari conduce a Catanzaro Lido. Nello scontro sono morti sul colpo l’uomo alla guida del mezzo pesante e la capotreno. Dopo il fatale impatto, lingue di fuoco hanno avvolto il locomotore e il camion, andati completamente distrutti. Nessuno dei vagoni del treno avrebbe subito conseguenze a causa dell’incidente. L’autista del camion viaggiava da solo. Non ci sarebbero feriti tra i 10 viaggiatori del regionale.
Sul posto i vigili del fuoco, impegnati a sedare il rogo, e personale del 118. Le forze dell’ordine stanno effettuando i sopralluoghi e raccogliendo tutti gli elementi utili per risalire alla dinamica dell’incidente. Da chiarire anche il motivo per il quale il camion si trovasse sui binari. Da una prima ricostruzione, pare che il camion abbia occupato la sede del passaggio a livello che risulterebbe funzionare regolarmente e chiuso, nei pressi di località “Thurio”. L’autocarro sarebbe rimasto bloccato sui binari dove è arrivato il regionale 5677. Devastante lo scontro.
Al momento, sospesa la circolazione ferroviaria tra Sibari e Corigliano Calabro. RFI e Trenitalia in una nota “esprimono il loro dolore e cordoglio per le vittime”.
In aggiornamento