Cosenza, Divieti di sosta e transito per la giornata del 2 Giugno

Redazione

In occasione della cerimonia celebrativa del 78° Anniversario della proclamazione della Repubblica, in programma domenica 2 giugno, in Piazza 11 Settembre, la Polizia Municipale, tenuto conto di quanto concordato nei giorni scorsi in sede di riunione operativa presso la Prefettura di Cosenza e in considerazione della prevista presenza di numerose autorità militari e civili, nonché dello schieramento dei Reparti in Armi su Piazza 11 Settembre, ha ravvisato la necessità di modificare temporaneamente la vigente disciplina della sosta sull’area interessata per meglio garantire il regolare svolgimento dell’evento. A tal proposito la Polizia Municipale ha disposto l’istituzione, domenica 2 giugno, dalle ore 7,00 alle ore 14,00, del divieto di sosta con rimozione (eccetto i veicoli autorizzati) sul lato sinistro di Via Montesanto, da piazza Scura a via Adige. Con lo stesso provvedimento è stato istituito il divieto e/o la sospensione di qualsiasi tipo di occupazione di suolo pubblico sull’area di Piazza 11 Settembre, interessata dalla manifestazione. Di conseguenza è fatto obbligo a tutti i titolari di attività commerciali di rimuovere: entro le ore 15,00 del 1°giugno, ombrelloni, fioriere e similari ed entro le ore 23,00, sempre del 1° giugno, tavoli, sedie ed ogni altro ingombro.

Altri divieti di sosta e di transito sono stati istituiti dalla Polizia Municipale, in occasione della processione del Corpus Domini, in programma a Cosenza domenica 2 giugno con partenza alle ore 18,30 dalla Cattedrale e l’arrivo in Piazza Santa Teresa, dopo aver percorso il previsto itinerario.

Ravvisata la necessità di modificare temporaneamente la vigente disciplina della mobilità sulle aree interessate, al fine di garantire le migliori condizioni di sicurezza ai partecipanti e agli utenti della strada, la Polizia Municipale ha disposto di istituire il divieto di sosta con rimozione, su ambo i lati, dalle ore 14,00 alle ore 22,00 del 2 giugno, su:

– Via Montesanto, per tutta la sua estensione;

-Viale degli Alimena, dal civico n.51 al civico n.40;

-Via Arabia, da viale degli Alimena a Piazza S. Teresa.

Inoltre, con lo stesso provvedimento, è stato istituito il divieto di transito temporaneo, dalle ore 18,30 alle ore 22,00, limitatamente al passaggio della processione che percorrerà il seguente itinerario: piazza Duomo-Corso Telesio-Piazza dei Valdesi-Ponte M. Martire-via S. Quattromani-Piazza dei Bruzi-Piazza G.Carratelli(Corso Mazzini)-Viale Trieste-via Montesanto-Piazza Scura-viale degli Alimena-via Arabia-Piazza Santa Teresa.

Altre limitazioni alla sosta ed al transito sono state temporaneamente introdotte, con un ulteriore provvedimento della Polizia Municipale, per la manifestazione di auto storiche in programma la mattina del 2 giugno. Si tratta del circuito “Città di Cosenza” che sarà percorso dalle auto storiche nell’ambito della rievocazione della Coppa Sila, organizzata, con il patrocinio del Comune, dalla “Scuderia Brutia Historic Cars”. Considerato che si tratta di una competizione non agonistica, ma di regolarità per auto storiche, nella quale la velocità non deve mai superare i 40km/h su tutto il percorso e ritenuto di dover garantire comunque la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale, ravvisata, inoltre, la necessità, per il corretto e regolare svolgimento della manifestazione, di adottare degli specifici provvedimenti per modificare temporaneamente la vigente disciplina della circolazione sull’area interessata, la Polizia Municipale ha disposto per domenica 2 giugno, dalle ore 7,00 alle ore 13,00, l’istituzione, eccetto che per i veicoli al seguito della manifestazione, del divieto di sosta con rimozione, su ambo i lati e il divieto di transito sul tracciato cittadino. Il tracciato del circuito “Città di Cosenza” parte da Piazza XV Marzo e vi fa ritorno attraversando: la Villa Vecchia-via F. Petrarca, Piazza L. Cribari/Spirito Santo, via T. Cornelio, via T. Benincasa, via Cafarone, Corso Telesio.

Ferma restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli, i divieti e gli obblighi contenuti nell’ordinanza della Polizia Municipale non si applicano ai veicoli in servizio di emergenza e pronto soccorso. Compatibilmente con lo svolgimento della manifestazione, sarà consentito il solo transito dei veicoli dei residenti, per l’ingresso e l’uscita dagli accessi carrabili esistenti che dimostrino comprovate necessità;

Nel corso della manifestazione gli agenti di polizia stradale in servizio adotteranno, per motivi contingenti, le appropriate misure di regolazione del traffico ed ogni altro opportuno provvedimento che la situazione dovesse richiedere atti a salvaguardare l’incolumità pubblica ed il regolare svolgimento della manifestazione.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati