Casali del Manco, venerdì 4 ottobre la prima edizione “Festival della Cuccìa”

Redazione

Prima edizione “Festival della Cuccìa” a Casali del Manco. L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale casalina, guidata dalla Sindaca Francesca Pisani, si svolgerà all’interno della straordinaria cornice del Convento di San Francesco di Paola, in località Pedace, venerdì 4 ottobre a partire dalle ore 18:00. Si parte con l’incontro-dibattito dal titolo “La Cuccìa: una tradizione che si rinnova e guarda al futuro”, che sarà moderato dal giornalista Maurizio Pescari e vedrà la partecipazione straordinaria di Andy Luotto, noto personaggio televisivo che da anni si occupa di cucina e divulgazione in ambito gastronomico. Il Festival prosegue con la preparazione dal vivo della Cuccìa, a cura delle donne casaline che custodiscono questa straordinaria ricetta della tradizione Presilana. Durante la serata sarà possibile degustare la Cuccìa e altri prodotti tipici, insieme a vini e birre artigianali.

Sono previsti spazi espositivi per aziende del settore agroalimentare che contribuiranno a completare il paniere dei prodotti tipici locali.

Due momenti musicali – “Father and Son” di Domenico e Totò Scarcello e “A ‘sta frinesta” di Federica Greco e Paolo Presta – concluderanno la prima edizione del Festival della Cuccìa. “Siamo convinti – ha dichiarato Francesca Pisani, Sindaca di Casali del Manco – che le nostre tradizioni e quindi anche i piatti tipici – siano i migliori ambasciatori del nostro territorio. La loro valorizzazione per noi è fondamentale anche per far conoscere il nostro territorio e per creare occasioni di sviluppo locale, con ricadute pure a livello economico e occupazionale per i nostri giovani.” “Questa prima edizione del Festival della Cuccìa rappresenta un tassello fondamentale per rendere protagonista Casali del Manco attraverso l’organizzazione di eventi importanti – afferma l’Assessore Giulia Leonetti. Crediamo fortemente che gli eventi rappresentino occasioni importanti di socialità per i nostri concittadini, anche per unire sempre di più le varie comunità casaline, ma anche delle buone occasioni per far conoscere le bellezze dei nostri borghi a chi arriva da fuori.”

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati