La sezione AIA di Cosenza ha recentemente concluso il suo Corso Arbitri con grande successo, introducendo 21 nuovi direttori di gara nell’organico sezionale. Il corso, tenuto da Alessandro Russo e Pierfrancesco Staffa del Comitato Regionale Arbitri (CRA) e da Mario Vigile, assistente arbitrale di Serie A e B, si è concluso in data 17 gennaio con la sessione di esame, presieduta da Mario Sicilia in rappresentanza del CRA Calabria. Non è mancata la presenza del Presidente Sezionale, Carlo Gervasi, che ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti, definendo “premiante” la scelta di affidare il corso a giovani arbitri ancora in attività, capaci di trasmettere energia e passione ai nuovi aspiranti. A completare la Commissione: Francesco Barbera, Giampaolo Bianchi e Annunziato Conforti.A supportare l’organizzazione tecnico-amministrativa del corso: Nicholas Granata, Francesco Saverio Lupinacci e il Segretario Sezionale Maurizio Sirianni.
Un corso a 360 gradi
Il programma del corso ha approfondito le 17 regole del gioco, con un approccio pratico che ha visto i partecipanti misurarsi costantemente attraverso Google Form basati sulle domande ufficiali del Settore Tecnico. Gli errori più comuni sono stati poi analizzati e discussi nelle sessioni successive. Ma non solo: il corso ha trattato temi di rilevanza trasversale come il Codice Etico (illustrato da Giampaolo Bianchi), l’utilizzo accorto dei social network (a cura di Laura Martire), l’importanza del polo di allenamento (guidato da Matteo Speziale), il pre-gara e la corretta compilazione del referto ufficiale (a cura di Matteo Zappa) e il ruolo dell’osservatore arbitrale (introdotto da Francesco Barbera).L’introduzione di una sessione di videoquiz, condotta da Alessandro Gervasi, renderà l’apprendimento delle regole del gioco ancor più dinamico e interattivo.
Reclutamento
Il reclutamento è stato frutto di un lavoro capillare nelle scuole, agevolato dalla collaborazione con gli organi di rappresentanza studentesca. Questa strategia ha permesso di raggiungere, in tempi brevi, un ampio numero di giovani, tra cui anche coloro che hanno scelto il doppio tesseramento, rappresentando il 19,1% dei nuovi arbitri immessi.
Un futuro promettente
La formazione non si ferma qui: tra le attività in programma vi saranno, inoltre, la visionatura collettiva di una gara del Settore Giovanile Scolastico e una seduta di allenamento congiunta, per consolidare ulteriormente le competenze apprese in aula. Questo percorso mira a costruire giovani arbitri preparati non solo dal punto di vista tecnico, ma anche etico, atletico e comportamentale, pronti a rappresentare al meglio l’AIA sui terreni di gioco (e non solo).
“Con l’inizio della loro avventura arbitrale, i nuovi direttori di gara porteranno sui terreni di gioco l’entusiasmo e la professionalità acquisiti durante questo corso, contribuendo a rafforzare la qualità del movimento arbitrale calabrese. A loro vanno i nostri migliori auguri”, concludono – soddisfatti – i responsabili di reclutamento e formazione.
A seguire, l’elenco dei nuovi Arbitri (in foto).
Aceto Lorenzo, Alfano Alessandro, Caligiuri Agostino, Cosenza Remo, De Rosa Gabriele, Gagliardi Matteo, Garofalo Manuel, Garritano Micaela, Gervasi Francesco, Hawanah Belal, Lionetti Antonio, Muglia Anita, Naccarato Mario, Pagliaro Bruno, Panza Ivan, Parisi Federica Adalgisa, Rombolà Anna, Romita Fabio, Savaglio Gilberto, Sergio Mattia e Vitari Alessandro.