Si svolgerà dal 3 al 7 luglio, all’Hotel Park 108 di Lorica, nel cuore del Parco Nazionale della Sila, il Campus Education per Giovani Marmotte organizzato dall’Associazione Giovani Diabetici di Cosenza. Si tratta di un soggiorno educativo terapeutico gratuito per giovani con diabete.
“È il terzo campus che organizziamo come associazione – dichiara Elvira Maddaloni, presidente dell’AGD Cosenza – con lo scopo di aiutare i ragazzi a confrontarsi sulla patologia e coinvolgerli in attività ludiche e sportive utili a far comprendere loro che, seguendo un corretto stile di vita, possono fare tutto, anche sport agonistico”.
Nei cinque giorni di Lorica i ragazzi saranno seguiti da un team di medici, volontari e psicologi che illustreranno loro come seguire una sana e corretta alimentazione, l’importanza dell’igiene orale e la necessità di svolgere attività fisica. Gli specialisti li guideranno nell’affrontare i timori e a gestire la patologia, oltre a insegnargli alcune buone pratiche come, ad esempio, fare l’elettrocardiogramma prima di dedicarsi ad una attività sportiva.
Secondo i dati ISTAT 2016, in Italia, sono oltre 3 milioni le persone affette da diabete, il 5,3% dell’intera popolazione.Ogni anno si registrano 50 nuovi casi in Calabria. La conferenza stampa dell’evento in programma
venerdì 5 luglio, alle ore 10.30, presso il Centro di Canottaggio di Lorica
Diabete, meeting a Lorica
583
articolo precedente