Forse è stata l’ultima occasione per ascoltare le esigenze di un territorio e per tentare di tracciare un programma di rilancio della rete ospedaliera e assistenziale sanitaria della sibaritide. I sindaci hanno scelto il dialogo, accantonando toni alti e litigiosità, per provare un approccio costruttivo con il commissario Cotticelli per la prima volta nell’area dell’alto Jonio calabrese.
La delegazione di primi cittadini, guidata dal sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi, ha esposto il lungo elenco di criticità al Commissario presentando una proposta unica e valida per il miglioramento dei livelli assistenziali.
In cima alle priorità la realizzazione del nuovo ospedale della Sibaritide, che proprio ieri ha fatto registrare il passaggio di consegne tra la Tecnis e la nuova società subentrante nei lavori di realizzazione. Prima però c’è l’esigenza di mettere mano alle strutture e all’offerta sanitaria esistente. Riorganizzare l’ospedale spoke di Corigliano-Rossano attivare la Casa della Salute nell’ex ospedale di Cariati, occuparsi del presidio ospedaliero di Trebisacce e predisporre i servizi per le aree interne.
Il commissario, parlando con i giornalisti dopo la riunione, ha rassicurato sulla realizzazione del nuovo nosocomio, promettendo impegno personale, e affrontando il tema del presente ha spiegato di essere prossimo a concretizzare il turn over previsto dal decreto sanità che permetterà di portare il personale necessario nelle strutture.
Cotticelli: presto le assunzioni nella sanità calabrese
1,5K
articolo precedente