Campionati FISDIR, la Calabria una squadra fortissima

Gianluca Pasqua


Si è conclusa in maniera più che positiva l’avventura della delegazione FISDIR CALABRIA al torneo delle regioni di calcio a 5 dedicata ad atleti con Sindrome di Down, che si è svolto in Veneto nel comune di Vigonza (Padova).
La Calabria, inserita nel girone A con Emilia Romagna, Lazio e Veneto, si è classificata al secondo posto su 8 regioni partecipanti dietro al Veneto.
La prima giornata i ragazi calabresi hanno battuto l’Emilia Romagna per 9-7 grazie alle reti di: Gaglianese (2 gol) e ben 7 reti di Cusato, che si è messo subito in mostra.
Nel pomeriggio di venerdì 8, nel secondo incontro, la Calabria ha affrontato il Lazio e dopo una combattutissima gara, ha avuto la meglio vincendo per 4-3 con le reti di Corbo e ben 3 gol di Cusato: da segnalare il rigore parato dal portiere Trimboli.
Nell’ultima giornata, sabato mattina, la terza gara con il Veneto e la sconfitta per 13-2. Doppietta di Cusato, due traverse ed un palo. Ma nonostante la sconfitta, la Calabria ha ottenuto il pass per la fase finale classificandosi al secondo posto del girone.
Nella semifinale, giocatasi il pomeriggio di sabato 9 novembre, la squadra calabrese ha affrontato la Sicilia, guidata dal capitano Carmelo Messina (giocatore della Nazionale Italiana) ma la formazione guidata da mister Iorio e mister Coscarelli, ha sfoggiato una prestazione super, probabilmente giocando la migliore partita del torneo, dominando dal primo all’ultimo secondo.
Una partita tiratissima tra le due compagini che vede sempre in vantaggio di un goal la squadra calabrese, con un primo tempo chiuso sul risultato di 3-3, con i goal di Laino e Cusato; nel secondo tempo la Sicilia prova ad impostare il proprio gioco, portandosi sul 4-3, ma il “solito” Cusato mette subito le cose in chiaro, dapprima pareggiando per poi portare la Calabria sul 5-4, dopo vari salvataggi della difesa guidata dalla coppia Aloe – Cupello e dalle ottime parate del portiere Trimboli. Ad un minuto dalla fine, la Sicilia trova il pareggio con il goal del suo capitano, ma la Calabria non ci sta e prova il tutto per tutto: mancano pochi secondi alla fine della partita, i ragazzi vogliono segnare per evitare i tempi supplementari, e cosi “da un fallo laterale nasce il gol vittoriaCorbo si piazza in area di rigore, Cusato batte il fallo laterale, palla lunga in avanti cercando il compagno Corbo che stoppa di petto e la mette dentro ed è 6-5”!: triplice fischio e la Calabria accede alla finalissima di domenica 10 contro i padroni di casa del Veneto che si impongono per 8-0.
Il commento Tecnico di Mister Iorio: “i ragazzi sono stati fantastici, sono cresciuti partita dopo partita, questa è la nostra più grande soddisfazione. Dall’inizio alla fine abbiamo avuto una crescita costante e questo, spero, ci aiuterà a far crescere il movimento in CALABRIA. Un grazie di cuore a tutti quanti voi”.
Mister Coscarelli -alla prima esperienza- commenta con poche parole:”che i ragazzi sono stati FENOMENALI!”.
Mentre il Dirigente Salerno commenta: “Faccio i complimenti ai ragazzi e ai Mister Iorio e Coscarelli, perché non era facile, ma ce l’hanno messa tutta per migliorare il settimo posto dello scorso anno a Caserta.  
La delegazione ha visto la partecipazione di atleti provenienti da diversi Luoghi della Calabria: 4 atleti della ASD NEMO COSENZA: Aloe Bruno, Cupello Luigi, Corbo Jacopo, Gaglianese Attilio; un ATLETA DELLA ASD SV REAL ZUMPANO ,Laino Giovanni, 2 atleti della BOVALINO CALCIO A 5 SMILE, Trimboli Rosario , Cusato Andrea . E proprio questi due atleti, alla prima esperienza in campo nazionale si sono differenziati per merito: Trimboli tra i miglior portieri della manifestazione mentre Cusato con 17 gol si posiziona secondo nella classifica marcatori .
Stefano Muraca-delegato regionale della FISDIR- si augura che questo sia un punto di partenza per tutti i ragazzi con la sindrome di down che hanno voglia di vivere un’esperienza sportiva di squadra .

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati