Valorizzare i borghi contro lo spopolamento, è l’obiettivo del progetto ” Crossing , contro lo spopolamento e per la riqualificazione dei borghi antichi” promosso e ideato dall’associazione “Le Seppie” di cui è coordinatrice l’architetto Rita Adamo. L’idea è quello di ripetere e raccontare l’esperienza di Belmonte Calabro con quella di Mendicino che ospita due progetti Sprar gestiti dal Centro di Solidarietà “Il Delfino”.
” Questa iniziativa – ha detto Oliverio- mette a fuoco uno dei nodi fondamentali di una regione come la nostra in cui drammatico è lo spopolamento dei nostri piccoli borghi. Un fenomeno caratterizzato dall’abbandono e dalla rincorsa all’urbanizzazione e quindi dalla creazione di nuove volumetrie verificatosi negli ultimi trent’anni.
” La programmazione delle risorse- ha concluso il presidente Oliverio- deve necessariamente incrociarsi con progetti come questi per avviare in tutta la nostra regione processi positivi in grado di innescare un’inversione culturale, che deve essere alla base di una nuova stagione di crescita e di sviluppo della nostra terra
Oliverio: valorizzare i borghi contro spopolamento
426
articolo precedente