Felici e Conflenti: dal 27 al 29 dicembre arriva la III edizione invernale

Anna Franchino


È stata presentata in conferenza stampa al Palazzo della Provincia di Catanzaro la terza edizione invernale di Felici e Conflenti che dal 27 al 29 dicembre animerà il paese con suoni, concerti e rituali tradizionali del luogo.
«Ci piaceva l’idea di un’edizione natalizia, sia dal punto di vista musicale che culinario. Una festa di comunità che, collocandosi nelle giornate tra natale e capodanno, acquista un fascino diverso». Commenta il fondatore Alessio Bressi.
«Felici & Coflenti non è solo una festa dedicata alla tradizione musicale calabrese – continua Bressi – il progetto si pone come lente d’ingrandimento sull’intera area del Reventino: attraverso la Festa di Comunità ci siamo dati un’occasione per promuovere un territorio a rischio spopolamento creando un progetto in continua evoluzione fatto da giovani e fondato sulla convivialità, la cooperazione e la fratellanza. Un’esperienza di turismo culturale, che negli anni è diventata simbolo di identità e rinascita per il luogo che abitiamo, custode di un patrimonio inestimabile di musica e di tradizione».
«La festa è strutturata intorno all’idea del Natale – dichiara Antonella Stranges, presidente di Felici & Conflenti – presentando un programma a tema tra cui il raduno delle zampogne, strumento fortemente legato nell’immaginario comune al tema natalizio; il concerto di Otello Profazio che presenta un repertorio di canzoni tradizionali natalizie; il legame con le altre associazioni di Conflenti che ogni anno organizzano l’esposizione dei presepi nel centro storico, fino ad arrivare anche alla cucina: Felici & Conflenti proporrà alcune ricette della tradizione culinaria invernale dell’area del Reventino».

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati