Bankitalia, Russo: “conferma allarme lanciato da sindacato”

Rosalba Baldino


«Il rapporto della Banca d’Italia sull’economia calabrese contiene dati molto preoccupanti, per non dire drammatici, su una stagnazione aggravata dalla crisi economica dovuta all’emergenza Covid-19 e conferma, purtroppo, gli allarmi che lanciamo da tempo.
È necessaria una terapia d’urto.” E’ quanto afferma in una nota il segretario regionale della Cisl Tonino Russo
“La Regione e il Governo centrale – aggiungono- devono saper utilizzare al meglio le risorse che arriveranno dall’Europa e che è possibile impiegare al Sud e in Calabria. Si offre oggi, ad esempio, la possibilità di attuare una fiscalità di vantaggio per le imprese che investiranno qui e che creeranno nuova occupazione: deve essere immediatamente colta, perché non servono forme di assistenzialismo vecchie e nuove che non risolvono i problemi.”
“È inevitabile- sottolinea- anche porre qualche interrogativo urgente al Governo e alla Regione: quando partiranno realmente i lavori del terzo macro lotto della S.S.106, visto che dall’ultima, ennesima parata, con protagonista il Ministro delle Infrastrutture, è già trascorso un mese?”
“Quali sono – si chiede infine- i tempi per i nuovi ospedali? Quando, oltre a raddoppiare i posti di terapia intensiva, si metterà seriamente mano alla ristrutturazione e al rafforzamento della rete della medicina territoriale, le cui carenze sono alla base dell’emergenza quotidiana che la Calabria vive e causano un’emigrazione sanitaria fuori controllo, non più sopportabile? Le risorse del MES (37 miliardi) sono, a questo fine, un’opportunità da cogliere senza indugi.”

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati