Covid, oggi è il “Vaccine Day”: dosi arrivate a Lamezia e consegnate dal 2° Reggimento “Sirio” al Mater Domini

Red02

Sono arrivati questa notte all’aeroporto di Lamezia e consegnati stamane a Germaneto, da parte del 2 reggimento aviazione esercito “Sirio” comandato dal colonnello Fabio Bianchi, i vaccini destinati alla Calabria. Parte così anche per la Calabria la campagna anti-covid con le prime dosi che verranno somministrate ai sanitari. Dal Policlinico “Mater Domini” di Germaneto verranno poi distribuiti al Pugliese di Catanzaro, all’Annunziata di Cosenza e al “Gom” di Reggio Calabria”. 280 dosi che saranno somministrate ad operatori sanitari che in modo volontario hanno aderito alla campagna vaccinale. Nei giorni successivi, con le stesse modalità, si darà seguito alla consegna delle altre dosi. Le ulteriori consegne verranno effettuate con mezzi ruotati, e anche elicotteri se necessario, in tutta la regione sempre a cura del reggimento Sirio.

Inizia, quindi, oggi 27 dicembre la campagna vaccinale anti-covid con le prime 9.750 dosi iniettate del vaccino Pfizer. La prima persona in assoluto in Italia a fare il vaccino all’ospedale Spallanzani di Roma, è un’infermiera, volto simbolo del personale sanitario in prima linea da mesi nella battaglia contro il virus. La macchina organizzativa si è messa in moto già da qualche tempo e nel giorno di Natale nel nostro Paese sono arrivate, con un furgone munito di cella frigorifero, le prime 9.750 dosi di vaccino Pfizer-Biontech.

Il furgone partito dal Belgio ha viaggiato scortato dalla frontiera del Brennero a Roma dove è stato preso in consegna da pattuglie della Polstrada e dei carabinieri. Inizia così la Campagna Vaccinale, tra i primi in Italia a essere sottoposti al vaccino medici, infermieri, personale sanitario anche delle Rsa, anziani e con fragilità. “Nei prossimi mesi continueremo questa campagna – ha affermato Arcuri – per portare il nostro paese, nei tempi in cui sarà possibile, fuori da questa emergenza. Domani sarà un giorno simbolico molto emozionante, molto partecipato. Siamo convinti che tutti i cittadini comprenderanno l’importanza di questo momento”.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati