Un incontro “finalizzato alla risoluzione dei gravi problemi che interessano il porto di Cariati, tra cui l’insabbiamento che ostacola l’ingresso delle imbarcazioni” si è tenuto stamane nella Cittadella “Jole Santelli” di Catanzaro. “Alla riunione, coordinata del presidente della Giunta regionale, Nino Spirlì – è detto in un comunicato dell’ufficio stampa – hanno partecipato il sindaco di Cariati, Filomena Greco, il consigliere regionale e presidente della sesta commissione Agricoltura, Pietro Molinaro, i dirigenti generali all’Agricoltura e ai Lavori Pubblici, Giacomo Giovinazzo e Domenico Pallaria, e una delegazione di pescatori della storica marineria cariatese”.
“Ho incontrato i pescatori di Cariati – ha dichiarato il presidente Spirlì – per affrontare il grave problema che riguarda il porto, vittima di un insabbiamento che, da oltre 10 anni, blocca ogni attività commerciale. Ho già interessato i dirigenti di settore perché possano intervenire al più presto in aiuto del Comune e della marineria locale. Mi auguro che il problema possa essere risolto subito e che le barche possano prendere nuovamente il largo”.
“Il porto – hanno sottolineato il sindaco Greco e la delegazione dei pescatori cariatesi – è una infrastruttura strategica e di vitale importanza sia da un punto di vista commerciale, sia per quel che riguarda la fruibilità turistica territoriale”.