Ecco le fasi dello scarico delle dosi di vaccino Astrazeneca e moderna giunte questa mattina in Calabria, le immagini si riferiscono alle operazioni effettuate a Castrovillari, prima tappa dei corrieri SDA poste italiane, dove sono state scaricate 3.300 dosi del vaccino europeo e 1.400 di quello statunitense. I veicoli attrezzati con celle frigorifere hanno trasportato le scatole da 100 fiale per un totale di 9.300 dosi di Astrazeneca e 3.900 di Moderna divise tra la città del Pollino, Crotone, Lamezia Terme, Vibo Valentia e Melito Porto Salvo. La prossima consegna è prevista per il 22 febbraio, e dosi vano ad aggiungersi alle 104mila già consegnate nella nostra regione, 65mila circa quelle già sfruttate per inoculare prima e seconda dose ai calabresi, operatori sanitari e ospiti delle rsa. A Cosenza ad esempio si è quasi conclusa la vaccinazione del personale sanitario e amministrativo della azienda ospedaliera, le operazioni termineranno il 20 febbraio per un totale di 2.200 soggetti numero comprensivo del personale delle ditte che svolgono servizi e attività all’interno dell’azienda.
Intanto il contrasto al contagio impegna le task force delle asp che da un po’ di giorni sono concentrate a monitorare le situazioni emerse in scuole dell’infanzia e istituti scolastici, a Cosenza continua l’osservazione della scuola paritaria dove sono emersi 14 casi tra gli alunni e 5 tra il personale, ma c’è un’altra struttura della città che dovrà prendere accorgimenti visto che una bimba di 4 anni è risultata positiva e adesso è in isolamento.
Effettuato lo screening nella Casa di San Francesco, si è trattato di una misura di precauzione considerato che la mediatrice culturale contagiata non ha avuto contatti all’interno della struttura, ma solo con un nucleo familiare sottoposto già a tampone e isolato nella propria abitazione.
Scuole attenzionate anche nel reggino positiva una bimba della scuola primaria di Villa San Giovanni già chiusa nei giorni scorsi per la positività di una docente.