Infrastrutture, sottosegretario Cancelleri: “SS106 Crotone-Sibari avrà 4 corsie”

Red02

“La 106 Jonica rappresenta per Anas il cantiere più grande della Calabria e questo conferma che per lo Stato adesso il Sud è una priorità, perché leva del rilancio di tutto il Paese, tutto ciò arricchito dall’impegno profuso in questi mesi per portare la 4 corsie fino a Catanzaro, passando per Crotone, insomma un enorme lavoro che finalmente da i suoi frutti”. Lo ha detto il sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Giancarlo Cancelleri, partecipando alla presentazione del progetto per i lavori necessari alla realizzazione della Statale 106 per quanto concerne la tratta Sibari-Rossano.

“Ritengo opportuno – ha detto – ricordare l’impegno, che è stato motore dell’azione necessaria a riavviare i lavori ed i cantieri della grande opera, dei Sindaci e dei territori. La sinergia fra gli enti locali e lo Stato come sempre porta a risultati concreti e veloci. Alla Calabria, quindi, insieme – ha detto – siamo riusciti a dare la giusta attenzione”.

Il sottosegretario ha spiegato: “Opereremo ancora sulla 106 su tratto Mandatoriccio Crotone per manutenzione, ma non significa che manterremo quella, ma che vogliamo realizzare altro. Il governo si è messo in testa che la Calabria è una priorità”. Cancelleri ha parlato anche del tratto Crotone-Simeri sottolineando: “Si procede con la realizzazione dello Studio per la Crotone-Catanzaro a quattro corsie e cercheremo di procedere velocemente. Ho dato mandato ad Anas di iniziare ad incontrare le amministrazioni comunali e provinciali per concordare il tracciato”. Alla riunione ospitata dal sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi, era presente anche il presidente ff della Provincia di Crotone, Simone Saporito che ha sottolineato il lavoro svolto dall’ente intermedio per mettere insieme i comuni non solo crotonesi in una prospettiva di sviluppo globale: “Abbiamo fatto scuola – ha detto Saporito – territori piccoli uniti per cooperare e recuperare il gap per chiedere una strada di tipologia B a 4 corsie. Cooperazione e sinergia tra istituzioni per trasformare l’anello debole della catena in anello forte e fare diventare questa strada non più la strada della morte, ma la strada della Magna Grecia, dello sviluppo e della opportunità”.

“La direzione strade e autostrade ha dato mandato ad Anas di contemplare nel progetto per la tratta Mandatoriccio-Crotone una strada a 2 carreggiate, 4 corsie, di categoria B”. Lo ha detto il sottosegretario alle infrastrutture Giancarlo Cancelleri, nel corso dell’incontro svolto a Corigliano-Rossano per presentare il progetto esecutivo del tratto della Statale 106 Sibari-Corigliano-Rossano. Finora il progetto della nuova 106 nel tratto che collega la Sibaritidie al Crotonese prevedeva una sola corsia. “Un dato importante, un passaggio che fino a gennaio 2021 nella storia di questa strada non c’era” ha ribadito Cancelleri. “Qualche settimana fa – ha aggiunto –  avevo interessato la direzione strade e autostrade del Ministero chiedendo di avere da Anas una indicazione chiara sul tratto Mandatoriccio-Crotone della Statale 106, chiedendo di prendere una decisione su quella tipologia di tracciato e dare mandato ad Anas di mettere in piedi un progetto per una strada di tipologia B per non creare disparità con il resto della strada ed avere una visione di sviluppo per una zona che ha un porto, un aeroporto, una vasta possibilità di sviluppo”.

Nesci: “Grande lavoro di cancelleri per accelerare le fasi di realizzazione della ss 106 jonica”

“Esprimo grande soddisfazione per lo stato dell’arte dei lavori del nuovo tracciato della strada statale 106 Jonica, la tratta Rossano-Sibari” fa sapere la Sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale On. Dalila Nesci dopo l’incontro con il Sottosegretario al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Giancarlo Cancelleri, il Sindaco del Comune di Corigliano Rossano Flavio Stasi e l’assessore regionale ai Lavori pubblici Domenica Catalfamo e il successivo sopralluogo al terzo megalotto della SS 106. “Un risultato ottenuto grazie alla proficua sinergia tra tutti i livelli istituzionali, in primo luogo all’attività dei parlamentari del territorio che in questi anni hanno profuso grande impegno politico sulla questione della SS 106 e al binomio MIMS – Ministero del Sud e della Coesione territoriale, che ritengo strategico per accelerare la realizzazione dei più importanti interventi infrastrutturali al Sud. Quello che è emerso dalla riunione, in cui si è parlato anche delle tratte Rossano-Mandatoriccio, Mandatoriccio-Crotone e Crotone-Catanzaro” – continua la Sottosegretaria – “è che il lavoro di questi mesi sta portando già i suoi frutti: la SS 106 sarà a quattro corsie fino a Catanzaro. La ripresa dell’economia nazionale” – conclude – “non può prescindere dalla sicurezza e dall’efficienza delle vie di comunicazione del nostro Mezzogiorno”.

Scutellà: “Giornata importante per Corigliano-Rossano ed i cittadini della Sibaritide”

«Oggi è una giornata importante per Corigliano-Rossano ed i cittadini della Sibaritide. La visita del sottosegretario Cancelleri, che ringrazio per aver pazientemente ascoltato le mie sollecitazioni, per la presentazione del progetto della nuova SS 106 tra Sibari e Corigliano-Rossano afferma l’attenzione per il nostro territorio che da anni, seppur cercata, non è mai stata riconosciuta». È quanto dichiara la portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati Elisa Scutellà ai margini della presentazione del progetto di ammodernamento della Statale 106 nel tratto Sibari-Corigliano-Rossano, avvenuta stamani (mercoledì 14 aprile) nella sala consiliare di Corigliano-Rossao a Rossano centro storico

Abate: “Restano altri passaggi da fare,attenzione sarà massima”

“Ho partecipato alla presentazione dell’ipotesi di tracciato del progetto definitivo della nuova statale 106 tra Sibari e Rossano alla presenza del sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Giancarlo Cancelleri, dei responsabili dell’Anas, del Presidente della Provincia, dei Sindaci del territorio e di altre autorità”. Lo afferma, in una nota, la senatrice Rosa Silvana Abate. “Dalle schede progettuali – prosegue Abate -risulta che l’intervento, che interessa i due comuni di Cassano All’Ionio e Corigliano-Rossano, prevede la costruzione di una strada a due carreggiate e quattro corsie lunga 25 chilometri da Sibari fino al torrente Coserie in agro di Rossano. Dal nuovo progetto emerge come il tracciato sia più spostato verso la costa rispetto a quello originario del Megalotto 8 che risultava essere sia più costoso sia più invasivo per l’intera Piana di Sibari. Il nuovo elaborato, infatti, per rispettare la conformità del territorio già presente, scorre lungo la ferrovia sfruttando alcuni viadotti e sottopassi già esistenti che saranno utilizzati per allargare le corsie già esistenti. Saranno aboliti anche alcuni passaggi a livello rendendo così più scorrevole anche la circolazione secondaria. Il nuovo tratto si innesterà sulla Ss 534 a Cassano All’Ionio qualche chilometro più avanti rispetto a dove inizierà, invece, il terzo megalotto Sibari-Roseto Capo Spulico e scenderà verso Corigliano-Rossano”.

“I 25 chilometri – sostiene la parlamentare – prevedono uno svincolo a Corigliano Nord, uno a Corigliano Centro, uno a Corigliano vecchia e uno a Rossano Nord. Si tratta di un progetto ambizioso e funzionale allo sviluppo della terza città della Calabria in quanto prevede, tra le altre cose, la sistemazione dello svincolo (già esistente) del Porto valorizzando anche tutto il lavoro di rilancio che sto portando avanti, in collaborazione con la Capitaneria di porto di Corigliano-Rossano e l’Autorità portuale di Gioia Tauro, della struttura di Schiavonea. Mentre gli svincoli previsti aumenteranno le potenzialità di sviluppo di tutte le aree industriali e produttive presenti sul territorio favorendo sia l’export delle merci, sia la valorizzazione delle strutture turistiche e archeologiche del territorio in particolare il Parco archeologico di Sibari. È un’opera che è stata ripresa con molta fatica e con la collaborazione di pochi rappresentanti istituzionali mentre oggi sul carro dei vincitori vengono a salire in molti”. “Da parte mia – sottolinea Abate – c’è stato tutto l’impegno che avevo promesso quando mi ero candidata a rappresentare questo territorio abbandonato dalla politica degli ultimi trent’anni. Si tratta di un altro tassello che, al di là della valorizzazione del Porto di Corigliano-Rossano che ho già citato, si interseca con l’istituzione del Frecciargento Sibari-Bolzano (via Roma), l’elettrificazione della linea jonica, il potenziamento della sede dell’agenzia delle dogane e l’incremento dell’organico del distaccamento dei vigili del fuoco col passaggio da D3 a D4 che fanno capire quanto sia diventata importante e strategica la Sibaritide sul piano regionale e nazionale. È per questo che c’è bisogno di costante impegno ed è per questo che proprio ora non bisogna abbassare la guardia sulla costruzione di questo tratto della Statale 106 perché ci sono altri passaggi burocratici da fare e da seguire prima che si possa passare alla fase esecutiva dei lavori. Non a caso oggi parliamo di ‘ipotesi di tracciato’. L’attenzione e l’impegno, perciò, restano massimi”.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati