Un’azione sinergica e mirata per abbattere le liste di attesa degli interventi chirurgici a bassa complessità: è la strategia dei vertici di Ao e Asp per fronteggiare gli effetti scaturenti da un anno di emergenza epidemiologica da Covid 19 che ha costretto i presidi ospedalieri a concentrarsi in maniera preminente alla cura dei pazienti Covid, contraendo l’erogazione dei servizi sanitari in elezione.
Lo spoke di Paola-Cetraro sarà utilizzato per l’esecuzione di interventi chirurgici in regime di Day Surgery/Week Surgery a bassa complessità nelle branche multispecialistiche di Otorinolaringoiatria, Urologia, Dermatologia, Chirurgia Generale e Chirurgia Toracica.
La decisione dei Commissari Straordinari di Ao, prof.ssa Isabella Mastrobuono e Asp, dott. Vincenzo La Regina, formalizzata in un Protocollo d’Intesa, mira anche a irrobustire la rete territoriale dei servizi sanitari attraverso l’integrazione dei Percorsi Diagnostico-Terapeutici Ospedale Territorio e a implementare e riqualificare l’attività chirurgica dello spoke attraverso percorsi formativi e di training degli operatori.
Un’equipe chirurgica mista, composta sia da chirurghi dell’Ao che di Asp, alla cui formazione sovraintenderanno i direttori del Dipartimento Chirurgico delle due Aziende, Simona Loizzo per l’Azienda Ospedaliera e Massimo Candela per l’Asp, è l’altro elemento di novità che inaugura concretamente la stagione della collaborazione sinergica delle due Aziende.
Cosenza, Ao e Asp insieme per abbattere le liste d’attesa chirurgiche
238
articolo precedente