Ripartono gli spettacoli all’Unical, si inizia con il concerto di Colapesce e Dimartino

Anna Franchino
Contingentati, regolati, limitati ma puntuali non appena la pandemia ha mollato la presa con una proposta culturale, per il CAMPUS, per il territorio, per la regione e il SUD. Una “spallata” alla pandemia che, il Magnifico Rettore Prof. Nicola Leone, ha voluto quest’estate, come segnale di ripartenza e di fiducia, come occasione di dialogo e confronto fondamentale nella ricostruzione della comunità dopo mesi di lockdown e distanziamenti.
Una breve rassegna, di circa quindici giorni consecutivi, che, a causa dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria, verrà realizzata nel mese di luglio, ricca di importanti appuntamenti, tra musica, proiezioni cinematografiche e con la presentazione del nuovo numero di “Fata Morgana”. Un segnale di ripartenza e rinascita culturale del Campus di Arcavacata, per troppi mesi messo in difficoltà e colpito dalla pandemia, come il resto del pianeta.
MERIDIANO SUD ESTATE 2021, si articolerà dal 15 al 29 luglio 2021 nell’Anfiteatro TAU di Piazza Vermicelli.
Un programma che verrà inaugurato il 15 luglio p.v. con : “COLAPESCE DIMARTINO tour”
Colapesce e Dimartino sono due dei migliori cantautori di nuova generazione. Reduci dallo straordinario successo riscontrato in seguito alla partecipazione al Festival di Sanremo, del quale sono stati il duo rivelazione. È da poco uscito il loro ultimo disco “I mortali²”, una nuova edizione al quadrato del primo album che contiene, oltre tutti i brani del precedente “I mortali”, 10 nuove tracce tra le quali la loro hit “Musica leggerissima”, certificata Doppio Disco di Platino e in vetta a tutte le classifiche streaming e radio. Hanno cominciato a fare musica prima in band e poi da solisti nello stesso esatto momento storico e nella stessa regione (la Sicilia). Uno a Catania/Siracusa (Colapesce) e uno a Palermo (Dimartino).Le loro strade si sono incrociate tantissime volte: sul palco, dove hanno condiviso concerti, e anche fuori grazie al profondo rapporto di amicizia che li lega.
Insieme hanno anche formato un collaudato dream team autoriale co-firmando – da soli o sempre in coppia – diverse canzoni che poi sono state incise da altri interpreti come Levante, Marracash, Emma, Arisa, Malika Ayane, Irene Grandi, Luca Carboni, Gualazzi e tanti altri. Nel 2020 hanno tagliato il traguardo dei dieci anni di carriera nel migliore dei modi, con “I mortali” un disco realizzato interamente a quattro mani e composto da sole canzoni inedite.
I due artisti, tornano all’Unical come duo, dopo aver calcato con grande successo, le tavole del TAU  da solisti nelle scorsi stagioni teatrali. “Per noi suonare è la cosa più importante e non vediamo l’ora di tornare a farlo, soprattutto dopo un periodo così penalizzante per la musica e lo spettacolo dal vivo”. I due cantautori siciliani, quest’estate, presenteranno uno show in cui suoneranno live sia i brani che compongono I Mortali che alcuni classici del loro repertorio solista. Ad accompagnarli sul palco ci saranno anche Adele Altro, Alfredo Maddaluno (polistrumentista e produttore) e Giordano Colombo (batterista live di Franco Battiato e coproduttore, con Federico Nardelli, di Musica leggerissima). “Una rassegna per niente scontata ma che col lavoro e la collaborazione di tutti è stato possibile realizzare anche dopo un anno fortemente penalizzato dalla pandemia – ha dichiarato il Rettore Nicola Leone – e che contribuirà alla rinascita del nostro CAMPUS, partendo proprio da uno dei cardini fondamentali, quello della progettazione, programmazione e produzione culturale”. Sarà una rassegna sicuramente diversa dal solito, giocoforza senza grandi numeri per ragioni di sicurezza sanitaria, ma non per questo meno ambiziosa, con un programma variegato, per lo più a ingresso libero, capace di coinvolgere i pubblici
©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati