Droga: sequestrati da Gdf oltre 800 kg di marijuana

Isabella Roccamo

Droga dalla Puglia alla Calabria. I finanzieri di Montegiordano hanno arrestato un corriere della droga in transito sulla statale 106, nei pressi di Roseto Capo Spulico. Ad insospettire gli uomini delle Fiamme Gialle è stato il nervosismo mostrato dall’uomo, un 40enne pugliese, quando hanno intimato l’alt. I Finanzieri hanno perquisito l’auto rinvenendo 19 grami di hashish grazie al fiuto del cane antidroga. Dopo aver accertato che 40enne era già gravato da numerosi specifici precedenti penali e di polizia, i Finanzieri hanno deciso di proseguire gli accertamento anche fuori regione, eseguendo una perquisizione presso un casolare di Bitonto, in provincia di Bari, nella disponibilità dell’uomo.
E’ stata così individuata una serra con circa 100 piante di marijuana, di altezza tra 1 e 3 metri, coltivate mediante un apposito impianto di irrigazione e fertilizzazione.
In un capannone adiacente, oltre a tutto il materiale occorrente per l’essiccazione della sostanza stupefacente, un pollinatore per estrarre la resina da utilizzare per la produzione della droga ed una pressa per creare i “panetti” da smerciare sul mercato, sono stati rinvenuti numerosi fusti di plastica, contenenti complessivi 805 kg di marijuana già raccolta, essiccata e confezionata con buste di cellophane pronte per la cessione. Sul mercato la droga sequestrata avrebbe fruttato oltre 5 milioni di euro.

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati