La 106 che verrà: a Trebisacce l’Anas presenta il nuovo tracciato

Red

La strada statale 106 Jonica cambierà volto, e forse finalmente diventerà davvero portatrice di sviluppo, in piena sicurezza. A Trebisacce una delle tappe del tour dell’Anas di presentazione dello stato di avanzamento dei lavori nelle aree di cantiere del 3° Megalotto.

Interessati i territori di Cassano e Corigliano-Rossano. L’intervento prevede il raddoppio della carreggiata della statale 534 “degli Stombi” fino all’innesto della nuova 106, con svincoli ammodernati e la costruzione di una strada a due carreggiate separate con 2 corsie per senso di marcia, per circa 30 chilometri.

Il tracciato illustrato, rispetto a quello originario, è più spostato verso la costa e consente l’eliminazione delle 23 gallerie, per 11 km, presenti sul precedente tracciato, oltre ad una sensibile riduzione dei viadotti, limitati allo scavalcamento delle fiumare ed al superamento delle zone a rischio idraulico, oltre gli abitati di Corigliano Scalo e Rossano Scalo. Ciò comporta una ben più elevata sostenibilità tecnico-economica. Oltre al rifacimento dello svincolo di Cassano Ionio, l’intervento prevede complessivamente 5 svincoli: Corigliano Nord, Corigliano Centro, Corigliano vecchia, Rossano Nord e Rossano Sud.

I lavori attualmente stanno riguardando la realizzazione della nuova 106 tra la statale 534 e Roseto Capo Spulico, dove si ricollegherà alla statale già ammodernata a due corsie per senso di marcia. L’investimento finora è stato di più di 300 milioni di euro, a fronte dell’investimento totale previsto di un miliardo e 335 milioni.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati