“Incessante e è sarà il mio impegno per il settore della sanità sul territorio, al fine di soddisfare le legittime istanze della popolazione e addivenire ad una esauriente risposta in termini di garanzia del diritto alla salute costituzionalmente sancito. Ritengo, infatti, che la sanità rappresenti la priorità nella nostra regione e particolarmente in questa fase d’emergenza pandemica, nel solco dell’impegno profuso con slancio dal Presidente della Regione Calabria, nonché commissario ad acta alla sanità, onorevole Roberto Occhiuto”.
È quanto dichiara, in una nota, l’onorevole Pasqualina Straface, consigliere regionale di Forza Italia.
“Nella mattinata odierna, mi sono recata per una nuova visita istituzionale presso l’ospedale “Guido Compagna” dell’area urbana di Corigliano, accompagnata dal dottore Luigi Muraca, direttore facente funzioni dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, al quale rivolgo un pubblico plauso e sincera gratitudine per il lodevole lavoro che sta svolgendo per una migliore erogazione dei servizi al cittadino. Anzitutto – dichiara Straface – ho avuto modo di visionare i locali destinati al nuovo Pronto Soccorso, dove si sta lavorando intensamente in vista dell’apertura che avverrà entro un mese; locali moderni, funzionali e attrezzati per ciascuna esigenza, che consterà di una zona “open space” per rendere più fruibile e ottimale l’accoglienza dei cittadini. In tal modo, il Pronto soccorso avrà finalmente una sua completa definizione, in luoghi consoni e corrispondenti alla sua strategica funzione. È poi seguita una visita presso i reparti di Radiologia, dove si è presa visione dell’importante e innovativo strumento denominato “mammografo”, e di Pediatria, unitamente al dottore Muraca e al primario del reparto, dottore Franco Petrone, laddove è stata constatata la necessità della presenza di stabili figure di pediatri per rispondere alla reale domanda da parte dell’utenza, carenza che può e deve tradursi nell’indizione dei concorsi per queste figure qualificate destinate al presidio coriglianese. Il tour è poi proseguito presso l’ospedale “Nicola Giannettasio” dell’area urbana di Rossano, accompagnata dal dottore Muraca e dal dottore Natale Straface, primario del locale Pronto soccorso, con la visita dei reparti di Oncologia e di Cardiologia, Centro Trasfusionale, ambulatorio di Ortopedia, constatando i progressi effettuati e la presenza di ben due “Tac”, destinate rispettivamente a pazienti ordinari ed a quelli affetti da Covid per garantire percorsi distinti e separati e preservare, così facendo, il rischio di contagio. È stato altresì appurato il permanere di situazioni di criticità in ambedue i presidi ospedalieri, costituite principalmente dalla mancanza di una definizione precisa delle due aree nonché, soprattutto sull’area rossanese, il miglioramento dei servizi di Chirurgia e Otorinolaringoiatria e la necessità di manutenzione costante della strumentazione diagnostica, i cui frequenti disagi arrecano non poche difficoltà sia ai pazienti che allo stesso personale medico e paramedico. A tal fine, mi farò portavoce, presso il Presidente della Regione nonché commissario alla sanità Roberto Occhiuto, di un’attenta disamina della situazione vigente al fine di dotare la struttura rossanese, nell’ambito di un’attività di programmazione, dell’apposita strumentazione moderna e funzionale richiesta ed in linea con quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.
“Significative novità – prosegue il consigliere Straface – si registrano anche sul fronte della vaccinazione, con una visita effettuata, sempre nella mattinata odierna, presso l’hub del Palabrillia. Mi corre l’obbligo di ringraziare vivamente, per l’importante attività di sicurezza pubblica garantita, il Commissariato della Polizia di Stato di Corigliano Rossano, nella persona del vicequestore Cataldo Pignataro, ed il personale medico e paramedico in servizio, per l’encomiabile attività svolta con spirito di sacrificio e notevole professionalità. È stata constatata la presenza di diverse problematiche presso la struttura, dall’assenza di riscaldamenti alla carenza di servizi igienici, nonché la necessità di potenziare il personale medico in servizio a fronte dell’alto numero di persone che desiderano sottoporsi alla campagna di vaccinazione. Ho immediatamente contattato il dottore Fortunato Varone, dirigente generale della Protezione civile regionale, per esporre le criticità vigenti e sollecitare il potenziamento delle linee di vaccinazione e che ringrazio per la grande disponibilità dimostrata. Con piacere, infatti, posso annunciare il predetto miglioramento del servizio, con l’attivazione di una nuova linea, a far data già dalla mattinata di domani”.
Straface (Fi): attivata nuova linea vaccinale grazie alla protezione civile
200
articolo precedente