‘Ndrangheta: il narcotrafficante Rocco Morabito sarà presto estradato in Italia

Red

Sarà presto estradato in Italia Rocco Morabito, il pericoloso narcotrafficante della ‘ndrangheta detenuto in Brasile e considerato uno dei criminali più pericolosi al mondo. La prima sezione della Corte suprema federale brasiliana ha confermato la sua autorizzazione, seppur ponendo alcune condizioni.

La Corte ha respinto il ricorso dei legali di Morabito e ha votato all’unanimità. Ma chiede l’applicazione di una pena massima di 30 anni di carcere, quando in Italia il narcotrafficante è stato già condannato ad oltre 100 anni di reclusione in contumacia.

Morabito era stato arrestato nel 2017 in un hotel di Montevideo, dopo 23 anni di latitanza. Poi era evaso, nel 2019, insieme ad altri tre reclusi, passando attraverso una terrazza del carcere e da lì ad un appartamento di un edificio adiacente, pare grazie alla complicità di alcuni russi. La sua fuga fu scoperta con 7 ore di ritardo. I tre fuggitivi che erano con lui vennero catturati dopo qualche giorno, ma di Morabito si persero le tracce. Fino al maggio dello scorso anno, quando fu beccato in Brasile, a João Pessoa, dalla polizia federale. E da allora è in carcere a Brasilia.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati