Il primo gruppo di docenti e ricercatori dell’università della Calabria ha varcato questa mattina la soglia dell’ospedale dell’Annunziata che da oggi si può considerare policlinico universitario, in forza del protocollo siglato tra azienda ospedaliera e Unical per l’erogazione delle attività assistenziali e didattico-formative. È un giorno importante per l’Azienda ospedaliera perché inizia una nuova era, sia dal punto di vista clinico che della ricerca, considerato che si tratta di professionisti di altissimo profilo” ha detto Francesco Zinno, direttore del dipartimento Servizi dell’Annunziata che ha accolto i nuovi colleghi.
Il personale è utilizzato nei reparti di chirurgia, ematologia, cardiologia interventistica, laboratorio di analisi e servizio infermieristico tecnico e riabilitativo aziendale.
“Entro nell’Azienda ospedaliera – ha detto Nicola Ramacciati del Sitra – con la consapevolezza che si tratta di una bella sfida e sono orgoglioso di poter contribuire alla nuova visione del servizio ospedaliero cosentino. Ho il compito di formare le nuove leve infermieristiche con una sensibilità di prossimità verso l’utenza e ho colto già la volontà da parte dei colleghi di poter iniziare un percorso di miglioramento, perché l’obiettivo finale è quello di erogare un servizio eccellente, percepito dalla cittadinanza come assistenza infermieristica di ottimo livello che speriamo di mettere in campo quanto prima”. Il confronto e la formazione saranno gli elementi sui quali si baseranno i progressi della sanità dice Bruno Nardo Tra i tre docenti già in servizio all’Annunziata che ricopriranno un ruolo importante nell’organico universitario anche Massimo Gentile Direttore dell’UOC di ematologia.
Unical – Annunziata, il primo giorno del Policlinico universitario
194
articolo precedente