Paola e Montalto unite nella battaglia per una linea di alta velocità che non danneggi cittadini, aziende, operatori turistici e territorio. La protesta di comitati e famiglie si espande e aumenta la pressione su Rfi dalla quale si attendono reazioni ad un movimento che chiede di essere ascoltato prima di decidere le soluzioni da adottare. Oggi un corteo silenzioso ha marciato da località Pantano nei pressi della galleria Santo Marco fino alla stazione di Paola.
Tutti a favore del progresso, che sia ben chiaro, ma contro un progetto modificato di recente e molto più impattante rispetto al precedente che richiederebbe il sacrificio di abitazioni, più di 20 a Paola oltre alla trentina da abbattere a Montalto e imprese. Gran parte di un villaggio turistico, ad esempio, sarebbe fagocitato per anni dal cantiere, centinaia di lavoratori rischierebbero il posto di lavoro.
Peggior sorte toccherebbe ad un maneggio della zona, il proprietario si vedrebbe abbattere la casa e occupare i terreni in cambio di un indennizzo che non colmerebbe le perdite.
Alla protesta hanno partecipato i cittadini di Montalto, la battaglia per difendere le proprie case non si ferma qui, tutto sarà portato all’attenzione di studi legali, i cittadini sono intenzionati ad anticipare le mosse di Rfi per non farsi cogliere impreparati.