Ha accettato senza pensarci due volte la proposta di sottoscrivere una polizza assicurativa che il direttore dell’Ufficio postale e lo specialista commerciale di Andali, piccolo comune di appena 600 anime in provincia di Catanzaro, le hanno rivolto per la sua Molly, una cagnolina di otto anni.
Protagonisti della vicenda: la signora Silvana Polito, nativa del centro della pre Sila ma da sempre residente fuori per lavoro, il direttore del locale Ufficio postale, Andrea De Biase ed il collega Gianluigi Nicoletta, sportellista di Poste italiane e, per l’appunto, il barboncino della donna.
“Al di là dell’aspetto economico che è sicuramente vantaggioso – ha detto la signora Polito – il mio vuole essere anche un messaggio contro il fenomeno dell’abbandono degli amici a quattro zampe che nel periodo estivo è sempre più frequente.
Andali è un piccolo paese che ha dimostrato in diverse occasioni di avere una mentalità molto aperta. Sono certa che anche da questo lembo di terra possa nascere e rafforzarsi una sensibilità di questo tipo”.
La linea assicurativa denominata protezione animali domestici, hanno spiegato i responsabili dell’ufficio postale, è dedicata ai possessori di cani, gatti o di altri animali domestici, da cortile o da sella. La sua sottoscrizione prevede il rimborso delle spese veterinarie solo per intervento chirurgico, pre e post intervento, e la responsabilità civile e la tutela legale per eventuali danni a terzi.