Hanno voluto festeggiare le nozze d’oro con quel diploma che ha segnato futuro ed affetti, così gli ex studenti della V^E Elettrotecnica dell’ITIS “A. Monaco” di Cosenza si sono dati appuntamento sulla gradinata dell’istituto nel 50esimo anniversario del diploma di Perito industriale (1974/2024). Ad accoglierli il Dirigente Scolastico, Fiorangela D’Ippolito e i professori Piergiorgio Lecce e Carmine Paese.
Gli ex alunni hanno visitato la classe che li ha ospitati da giovani allievi, in aula sono stati accolti dalla docente impegnata in una lezione . Tanta l’emozione nel rivivere i ricordi di tempi lontani e spensierati, un tuffo nel passato tra gli aneddoti di quei banchi che raccontavano storie conosciute agli ex alunni.
L’iniziativa curata nel dettaglio da Tonino Smeriglio, coadiuvato dai compagni Giancarlo Quintieri, Tommaso Aquino e Mario Scarpelli, ha fatto da appendice una pergamena ricordo per sugellare la vera amicizia, la pergamena è stata consegnata alla DS Fiorangela D’Ippolito e ai professori presenti , la dirigente scolastica a sua volta ha consegnato la pergamena agli ex alunni presenti. . I festeggiamenti sono proseguiti all’insegna della convivialità presso un ristorante di Rende, a conclusione il classico taglio della torta, compito affidato alla DS Fiorangela D’Ippolito, il brindisi e le foto ricordo, festeggiato nell’occasione anche il 70° compleanno dell’alunno Mario Zavatta che generosamente ha offerto la torta.
Una giornata all’insegna dei valori dell’amicizia, dello studio , della scuola che ha dato la possibilità ai ragazzi di ieri di trovare la propria strada e poterla testimoniare ai docenti e ai giovani di oggi in un dialogo costruttivo tra generazioni