Sono probabilmente spenti due dei focolai di Corigliano Rossano, lo scrive il responsabile del dipartimento di prevenzione dell’Asp di Rossano Martino Rizzo, che fa un resoconto della situazione sullo Jonio. “Non emergono da alcuni giorni nuovi positivi tra i contatti dei casi e quelli in isolamento non hanno sviluppato l’infezione. Si attende l’esito dei controlli su un ulteriore focolaio ed inizieremo a tamponare i casi, per vedere se si sono negativizzati”. A proposito degli esercizi commerciali dove si riscontrano positività, un caso ha interessato la città di Rossano, il dirigente ricorda che: “non è previsto alcun provvedimento di chiusura dei locali o sequestro, ma solo l’obbligo di applicare un “protocollo” anti-covid, le misure previste dal DPCM 7 settembre 2020, e provvedere alla sanificazione. Naturalmente, chi è in quarantena, non può lavorare o svolgere alcun tipo di attività”.
Intanto il primo giro di tamponi effettuato a Crosia sui bambini della ludoteca attenzionata sono risultati negativi. Considerati i possibili tempi di incubazione il controllo sarà effettuato nuovamente verso il 18 settembre.
Tra i casi registrati nel bollettino regionale uno solo riguarda la zona jonica, mentre in giornata sono emersi due nuovi casi di positività al Sars Cov 2 relativi ad un Cas di Amantea.