È partita oggi all’Università della Calabria la campagna di vaccinazione contro il Covid19. Sono stati circa 200 i primi a sottoporsi alla somministrazione della dose del vaccino AstraZeneca, per come previsto dai protocolli sanitari che coinvolgono, in questa fase, il personale delle università, quello delle scuole e le forze dell’ordine. Per i dipendenti esterni abituali (personale delle mense, del servizio manutenzione e pulizie), saranno invece le aziende a comunicare gli elenchi per la vaccinazione, che saranno attentamente verificati prima dell’accettazione. In tutto si stima una platea di 2500 persone interessate.
Le vaccinazioni hanno preso il via questa mattina e andranno avanti presumibilmente per una decina di giorni. La seconda somministrazione, secondo gli attuali protocolli, è prevista nel corso della dodicesima settimana e comunque ad una distanza di almeno dieci settimane dalla prima.
Il rettore Nicola Leone è stato tra i primi a ricevere il vaccino. “Sin dall’inizio della pandemia – ha dichiarato – l’Unical ha messo in campo tutte le forze necessarie per la prevenzione e il contrasto del Covid-19. Oggi, grazie al vaccino, intravediamo una luce di speranza che potrà portarci fuori da mesi di emergenza, costretti ad attivare a distanza tutte quelle attività che facevano parte della nostra quotidianità. Anche in questo caso, l’Unical si è resa protagonista attiva, con l’avvio della campagna di vaccinazione in sede. Inutile sottolineare cosa rappresenti questa immunizzazione per tutti quanti noi: vogliamo garantire la sicurezza della comunità accademica e innalzare il numero dei vaccinati del territorio per far sì che si raggiunga presto l’immunità di gregge. Per questo invito tutto il personale a partecipare in maniera massiccia alla campagna”.
Covid, partita campagna di vaccinazione all’Unical
266
articolo precedente