Covid: preoccupano le Rsa, aumento i contagi

Red02

Il Covid non accenna alla resa preoccupa la situazione nella Sibaritide. Il laboratorio di Microbiologia dell’ospedale spoke di Rossano in una sola giornata ha individuato 56 contagi.  Negli ultimi 5 giorni sono stati riscontrati 120 nuovi casi con un incremento del 20%.

Altra località attenzionata è il piccolo centro di Santa Sofia d’Epiro comune di 2470 abitanti dove in sole 24 ore il laboratorio ha confermato l’esistenza di 26 nuovi casi.

Situazione sotto controllo, secondo quanto riferisce il sindaco di Montauro, Giancarlo Cerulo, nella casa protetta “Villa Mariolina”. Positivi 11 pazienti su 13, 4 infermieri e 3 operatori sanitari sui 7 in servizio. Il fenomeno rimane circoscritto all’interno della struttura – assicura il primo cittadino – ma per tutelare la popolazione è stata avviata una campagna di screening gratuita.

A Cassano allo Jonio ventitrè ospiti su 33 di Casa Serena, l’istituto per anziani , sono risultati positivi al tampone rapido. La notizia è stata confermata dal presidente del CdA dell’istituto per anziani cassanese Antonio Golia, che dice: “abbiamo sottoposto a tampone rapido tutti i nostri ospiti e anche  gli operatori sanitari e gli amministrativi”. Solo giovedì scorso 30 anziani e 21 operatori sanitari si erano vaccinati.

A Serrastretta sale a 46 la conta dei positivi nelle ultime 24 ore.  Ne dà notizia il sindaco Felice Molinaro facendo riferimento nello specifico alle zone di Angoli, Migliuso e Cancello. Di tali casi 16 sono risultanti da tampone molecolare rilevato dal dipartimento di prevenzione dell’Asp, gli altri da tamponi rapidi di tipo antigenico. Per quest’ultimi si attende l’esito della verifica con tampone molecolare. Tra queste persone risultate positive, 2 sono ricoverate in ospedale.

 

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati