Hanno manifestato a Piazza dei Bruzi i genitori di ragazzi affetti da autismo. Lamentano l’assenza di strutture e di supporto. Molti ragazzi vivono fuori regione e per le famiglie è quasi impossibile mantenere un contatto costante, altri non riescono a gestire le difficoltà quotidiane.
Chiedono aiuto, supporto per i propri figli costretti a vivere in strutture di altre regioni o a sopravvivere senza cure e terapie adeguate all’interno del nucleo familiare. Sono i genitori di bambini, ragazzi o giovani autistici che dovrebbero essere tutelati dalla legge 134/2015 ad oggi dicono completamente disattesa. Storie di difficoltà e sofferenza, sintetizzate sui cartelli che le madri e padri tengono stretti al petto.
Una delegazione di manifestanti è salita dal sindaco di Cosenza Mario Occhiuto per chiedere di rendere fruibile una struttura presente sul territorio comunale ad oggi occupata arbitrariamente. Potrebbe essere una soluzione per assicurare un luogo utile per ospitare i ragazzi autistici e avvicinarli alle loro famiglie.