Domani ricorre la nona “Giornata del dono“, istituita per la prima volta nel 2005. Un’occasione importante per intraprendere azioni che promuovano la cultura della solidarietà, intesa come dono alla comunità.
Il territorio cosentino è pronto per questa importante ricorrenza. Sono infatti sei le iniziative organizzate a Cosenza e a Rende da domani all’8 ottobre. Un fitto calendario in cui ci saranno laboratori, raccolte libri, promozione della donazione degli organi, incontri formativi
Domani dalle ore 15 alle 19, in via Garibaldi 22 a Cosenza, le associazioni “Aps Salo Calabrese” e “Insieme OdV” raccoglieranno libri (narrativa, romanzi e poesie e non libri di testo scolastici), scritti in diverse lingue e spartiti musicali in buono. L’evento sarà replicato venerdì 6 ottobre, dalle 15.30 alle 18, alla Cittadella del volontariato in via degli Stadi. I libri e gli spartiti verranno utilizzati per allestire la biblioteca di prossima apertura nella sede dell’associazione Insieme OdV.
Torna anche la mela “AISM” (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e le patologie ad essa correlate e garantire servizi alle persone colpite, la maggior parte dei quali sono giovani tra i 20 e i 40 anni.
Il 7 ottobre a Cosenza, dalle ore 10 alle ore 20, i volontari dell’associazione “Franco Loise”, promuoveranno la donazione di organi. L’evento è organizzato insieme alla Banca degli Occhi dell’Ospedale di Cosenza, al Rotary Club Presila Cosenza Est, all’Avas Spezzano Sila, all’Asit e all’Aido provinciale di Cosenza.