Morte Carratelli, il cordoglio della politica

Anna Franchino

Il presidente del Consiglio comunale di Cosenza Pierluigi Caputo, “a nome del civico consesso, ha espresso il suo cordoglio e quello dell’assemblea cittadina per la scomparsa dell’avvocato Giuseppe Carratelli, più volte consigliere comunale di Palazzo dei Bruzi e Sindaco di Cosenza dal maggio ’89 all’agosto del ’90 e dal dicembre del ’91 al giugno del ’92”. “Mi unisco al cordoglio espresso dal sindaco Mario Occhiuto – ha sottolineato Caputo in una dichiarazione – certo di interpretare i sentimenti di tutto il Consiglio comunale per far sentire la nostra vicinanza alla famiglia per la scomparsa dell’avvocato Giuseppe Carratelli, uno degli esponenti più illustri e maggiormente rappresentativi della massima assemblea e della vita politica cittadina negli anni che lo hanno visto sedere tra gli scranni del Consiglio comunale (nelle consiliature 1980/1985, 1985/1990, 1990/1993, 1997/2002) ed anche quando è stato Sindaco della città. Raro esempio di correttezza e di rettitudine ha saputo incarnare il mandato ricevuto dai cittadini con un altissimo senso delle istituzioni. Dall’impegno politico non possiamo tenere disgiunta la sua eccellente attività professionale grazie alla quale si è distinto come una delle più importanti e storiche figure del foro cosentino, qualità che gli sono valse per lungo tempo la carica di Presidente dell’ordine degli avvocati”. “E’ innegabile come, con la scomparsa di Giuseppe Carratelli – ha concluso Caputo – la città di Cosenza perda uno dei suoi figli più illustri e apprezzati. Anche il Consiglio comunale si impegnerà a ricordarne la figura come è giusto e doveroso che sia”.

Cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Giuseppe #Carratelli, una figura importante che con le sue qualità da tutti riconosciute ha dato tanto a Cosenza e al mondo dell’avvocatura. La mia vicinanza alla famiglia”. Lo scrive su Twitter il senatore Ernesto Magorno.

“Giuseppe Carratelli è stato un signore, un signore di altri tempi. Raro esempio di come si possa sostenere con vigore le proprie idee, contrastare con determinazione quelle dei propri avversari, ma sempre nel rispetto profondo delle persone e della storia di chi è dall’altra parte- così Giacomo Mancini, già deputato socialista.Avvocato stimato e affermato, dirigente delle Democrazia Cristina prima e di Forza Italia poi, Sindaco della città per due brevi periodi. E presidente del Cosenza calcio ai tempi della storica promozione in B nel 1988, che mancava da ben 24 anni.Lo ricordo- continua Mancini- avversario di mio nonno nella competizione del 1997. I toni furono aspri, sopratutto per responsabilità di alcuni media di centro destra,ma l’Avvocato rimase sempre coerente ad uno stile che oggi è del tutto scomparso. Classe che confermo’ in tantissime occasioni dai banchi dell’opposizione nei confronti del Sindaco e della sua azione in quella consiliatura che fu l’ultima per entrambe. Con la scomparsa dell’avvocato Caratelli, Cosenza perde un cittadino tra i più esemplari. Ai suoi figli Laura, Nicola e Benedetto, e ai suoi familiari- conclude Mancini– giungano i sentimenti del mio più sentito cordoglio.Che la terra le sia lieve don Peppino”.

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati