Pino è uno degli operai al lavoro nel cantiere che sta realizzando la nuova rotonda di via degli stadi. Lo guardiamo mentre posiziona i sanpietrini uno alla volta, li affoga nel cemento lasciando una fuga di qualche centimetro e poi li livella per non creare scalini. È un lavoro di precisione che sta componendo il mosaico dell’opera voluta dall’amministrazione comunale con l’intento di migliorare la viabilità nella zona. La squadra al lavoro procede speditamente, al ritmo di 15 metri quadrati al gorno, perché l’obiettivo è quello di inaugurare la rotonda tra 10 giorni. Pino e i suoi colleghi sono sicuri di farcela.
La rotonda è solo una piccola parte dei lavori di riqualificazione del quartiere San Vito, un progetto da due milioni di euro che cambierà in meglio il volto di una zona della città che necessita di interventi e migliorie. Nuova pavimentazione dei marciapiedi, nuova illuminazione pubblica, un polo educativo e sette spazi pubblici… ma l’intervento sulla viabilità è come al solito quello che fa più rumore. Qualche passante ritiene che le risorse potevano essere impiegate diversamente, mentre i commercianti lamentano i disagi sulla circolazione causati dai lavori.
Alcuni osservatori esprimono perplessità perché non comprendono che. quando la rotonda sarà terminata. le auto circoleranno attorno al nucleo centrale, sui sanpietrini, posizionati in modo da rallentare naturalmente il traffico… Al di là dei disagi causati dai lavori in corso, i cittadini sembrano comunque gradire il nuovo spartitraffico…