Una notizia di buona sanità arriva da Cosenza. Un paziente, già sottoposto a trapianto di rene, con altre patologie che hanno reso l’operazione stessa delicata e complessa, è stato operato di Emicolectomia sinistra videolaparoscopica per una grave forma di diverticolite. L’uomo è stato dimesso in pochi giorni ed è in condizioni cliniche ottimali. A far registrare un nuovo successo, è la sede operativa La Madonnina – iGreco Ospedali Riuniti.
Ad esprimere soddisfazione per la riuscita dell’intervento è il responsabile Giancarlo Greco che sottolinea : “Attraverso l’approccio della chirurgia laparoscopica, che fa registrare alla struttura privata convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale, continui ed efficaci risposte di qualità, si conferma l’impegno a frenare la migrazione sanitaria. Anche la Calabria – aggiunge – può e deve reggere il confronto con le realtà sanitarie anche di eccellenza di altre regioni del mezzogiorno e non solo”.
L’intervento è stato eseguito dall’equipe chirurgica guidata dal responsabile medico della sede operativa La Madonnina iGreco Ospedali Riuniti, Tonino Perri e composta da Pietro Luigi Covello, Riccardo Pellegrini e Salvatore Bilotto, con la collaborazione dell’anestesista Vincenzo Blasi.
Sanità, complesso intervento di emicolectomia eseguito con successo alla clinica La Madonnina di Cosenza
566
articolo precedente