Scuola, oggi in Calabria prima campanella per oltre 254 mila studenti

Redazione

Primo giorno di scuola per 254.495 studenti calabresi. La popolazione studentesca vede Cosenza con il numero maggiore di studenti (88.959). A seguire le altre province calabresi: Reggio Calabria (73.298), Catanzaro (46.504), Crotone (24.490 ) e Vibo (21.244).

L’augurio agli studenti e alle studentesse calabresi arriva dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Antonella Iunti: “La scuola si configura come il vero laboratorio per una metamorfosi collettiva; il luogo ideale dove le idee, i sogni, le speranze possono incanalarsi in un progetto condiviso di umanizzazione che riporti al centro la relazione educativa come autentica strategia per generare un pensiero nuovo, alimentato dal rispetto per l’altro e da uno spirito di giustizia e di equità”.

“La Calabria reclama da tempo – ha continuato Iunti – una nuova considerazione che le può derivare solo dalla riduzione del gap esistente con le regioni del Nord nel campo dei risultati di apprendimento e dall’ampliamento delle possibilità dei giovani di trovare nei luoghi natii spazi di realizzazione personale. Dinanzi ai cambiamenti e alle difficoltà, ciò che deve sostenere l’impegno di tutti noi è la passione per la scuola quale luogo di incontro in cui si apprende ad esercitare la propria democrazia culturale scoprendo la realtà attraverso la mediazione educativa delle discipline; dove apprendere a coniugare emozioni e razionalità, spazi di libertà e di possibilità realizzative nel rispetto e nell’accettazione dell’altro”.

Anche il Presidente della Regione, Roberto Occhiuto, ha inviato sull’etere un messaggio alla popolazione studentesca calabrese. Nel video sui social si rivolge a loro, augurando buon lavoro. “Perché per voi andare a scuola è un lavoro, anzi, sappiatelo è un lavoro ancora più importante di quello degli adulti, perché studiando potrete rendere la Calabria del futuro migliore. Riempite di energie il motore del cervello e del vostro cuore e questo vi renderà più liberi, consapevoli nella vita. Attraverso questa consapevolezza – ha aggiunto il Governatore – renderete migliore anche la vostra regione, mentre noi siamo impegnati a creare le possibilità, affinché quando sarà il momento, voi possiate scegliere di rimanere e seminare in Calabria le competenze che state acquisendo a scuola. Mi raccomando rispettate i docenti, lasciatevi aiutare e migliorare. Ricordatevi soprattutto che siete calabresi e noi siamo forti e determinati e i giovani sono ancora più straordinari degli altri.  E quando non studiate, divertitevi”.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati