La notizia della convocazione per domani della seduta del Comitato Regionale Università Calabresi (CoRUC), fa storcere il naso al senato accademico dell’Unical. All’ordine del giorno la proposta di istituzione dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Infermieristica e Fisioterapia con sede amministrativa all’Università “Link Campus University”, in collaborazione con l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro e sede didattica a Crotone.
In una nota, rimarcano l’importanza strategica “di innalzare la qualità del sistema sanitario calabrese, anche attraverso la definizione di nuovi percorsi formativi che sappiano valorizzare e porre a sistema le eccellenze cliniche e ospedaliere territoriali”. Consapevoli che il settore della formazione medica e infermieristica in Italia “può contare anche sull’operato di prestigiosi e internazionalmente riconosciuti Atenei privati che si distinguono per la qualità dei Corsi di Laurea e per l’eccellenza nel campo della ricerca scientifica”, fanno leva sul ruolo svolto dal CoRUC, quale ente per il coordinamento delle proposte di istituzione dei Corsi di Studio formulate da tutti gli Atenei calabresi, “nell’ottica di una loro sinergica integrazione capace di soddisfare le esigenze formative del territorio nel suo complesso”.
Per le senatrici e i senatori accademici dell’Unical, tuttavia, la seduta del CoRUC per domani sarebbe stata convocata senza rispettare i termini di avviso. Una presunta irritualità formale e procedurale, “finalizzata, di fatto, alla discussione di una specifica proposta di attivazione e non già del complesso delle proposte di attivazione formulate da tutti gli Atenei calabresi”.
Da qui l’appello al Presidente della Regione, Roberto Occhiuto, ai rettori degli atenei calabresi e ai rappresentanti degli studenti in seno al Comitato regionale Università Calabresi, di concertare la ricalendarizzazione della seduta del 24 ottobre secondo tempistiche previste per l’istituzione dei Corsi di Studio. Chiedono a gran voce di “vigilare più in generale, affinché le proposte di istituzione dei Corsi di Laurea che saranno attivati in Calabria siano costruite secondo i più alti standard qualitativi e incastonate in reti di collaborazione con soggetti pubblici o privati altamente qualificati, per offrire percorsi formativi di eccellenza, in grado di apportare un reale contributo allo sviluppo del territorio e di fornire occasione di crescita professionale e culturale alle future giovani generazioni di calabresi”.