Non sarà facile venir fuori dalla situazione in cui versa il rapporto tra la Sorical e il Consorzio Congesi, ma per lo meno si sta lavorando, con la mediazione della Prefettura, per avvicinare le due posizioni che distano oggi 14milioni di euro… Già è questo l’ammontare del credito vantato dalla Società che gestisce la distribuzione dell’acqua grezza in provincia di Crotone e il consorzio di comuni.
Le parti si sono confrontate davanti al Prefetto Tiziana Tombesi per affrontare le problematiche relative all’erogazione dell’acqua nella Provincia di Crotone, che hanno determinato e continuano a produrre sensibili riduzioni nella erogazione idrica.
Da Congesi è arrivata la promessa di continuare, attraverso l’escussione coatta, a raccogliere somme dai morosi per tentare di ridurre il debito.
L’invito della prefettura è rivolto al risanamento dell’esposizione debitoria verso le società, utilizzando qualsiasi strumento messo a disposizione dalla normativa per il recupero dei crediti. I sindaci sono stati sollecitati a combattere ogni forma di illegalità nell’utilizzo abusivo dell’acqua ed a sensibilizzare, con ogni mezzo, i cittadini al pagamento delle utenze, anche al fine di consentire al Consorzio Congesi di corrispondere quanto dovuto per la fornitura di acqua grezza alla Sorical.
Sorical e Congesi davanti al Prefetto di Crotone
455
articolo precedente