Svimez: progetto per i giovani calabresi

Rosalba Baldino


La ricerca presentata in Calabria dallo Svimez svela che il 39% dei laureandi e dottorandi della Regione preferirebbe intraprendere un lavoro autonomo, la Calabria è la prima regione del Sud con la percentuale più alta di imprese giovanili pari al 12.8% segue la Campania con il 12.6% infine la Sicilia con l’11.8%. 200 le start up innovative nate sul territorio .
Preoccupa – secondo quanto emerge dallo studio- la fuga dalla nostra terra. Dal 2000 al 2019, dunque in vent’anni si sono trasferiti al nord 113.600 residenti, le previsioni relative agli anni 2017- 2015 prefigurano uno scenario quasi apocalittico con mezzo milione di persone in meno in Calabria (quasi un terzo della popolazione)
Dati dai quali si parte parte lanciare un progetto ossia la costruzione di una Rete dei talenti del Sud e per il Sud con la finalità di favorire la diffusione di una cultura delle politiche di innovazione e della nuova imprenditorialità tecnologica e di sostenere giovani che vogliono restare o ritornare al Sud e dar vita ad una startup. Un percorso che passa attraverso la costituzione di un network delle competenze.

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati