Centodieci donne che hanno lasciato il segno nel 2020 anno della pandemia da Covid-19. Il Corriere della Sera dedica uno speciale alle migliori esperienze dell’anno e in questo elenco “rosa” rientrano anche la presidente della Regione, Jole Santelli, scomparsa tragicamente lo scorso 15 ottobre e la scienzata lametina, Amalia Bruni.
Riferendosi alla Bruni, la redazione del Corriere ha scritto: “Ha scoperto il gene dell’Alzheimer ed è una scienziata di punta, sulla scena internazionale, negli studi sulle demenze. Dirige il centro regionale di neurogenetica a Lamezia Terme, in Calabria. Una scienziata e una donna che la comunità scientifica globale ci invidia, che opera e non ha mai abbandonato una regione difficile, spesso salita alle cronache proprio per la sua mala sanità. Ma nessuno, poche settimane fa, ha pensato a lei per il ruolo di commissaria”.
“Fino all’ultimo ha combattuto con la malattia – queste le parole usate per motivare la scelta della Santelli – era il Natale scorso quando accettò l’invito di Silvio Berlusconi a candidarsi per la presidenza della sua regione. Il mese dopo vinse, spendendosi in una campagna elettorale a perdifiato. Con il suo esempio e il suo sacrificio ha fatto coraggio a tanti malati oncologici, mostrando loro che comunque c’è tutta una strada chiamata vita da percorrere, prima di arrendersi”.