Università, Cattaneo: “la scienza è la più grande alleata dell’uomo”

Rosalba Baldino

“Questo è un Campus straordinario dove si cross-fertilizzano discipline e conoscenze, un luogo dove c’è grande fermento culturale”. Lo ha detto la scienziata e senatrice a vita, Elena Cattaneo, parlando con i giornalisti a margine della lectio magistralis dal titolo ” L’avventura della conoscenza: la ricerca da fare e da raccontare” tenuta all’Università della Calabria.

“Qui – ha poi aggiunto la scienziata – mi sembra molto percepita la terza missione dell’università, che deve studiare non solo dentro i propri confini ma anche per coloro che stanno fuori.
Quindi, a coloro che stanno fuori, ai cittadini, dai quali abbiamo ricevuto il mandato di studiare, dobbiamo prenderli per mano, spiegare passo dopo passo quel che facciamo, perché questo serve a disinnescare timori, paure, verso ciò che la scienza ci consegnerà, che è tutto nuovo e ogni novità ci può far tremare e invece dobbiamo far comprendere che la scienza è la più grande alleata dell’uomo”.
La professoressa Cattaneo, conosciuta in tutto il mondo per i suoi studi scientifici, in particolare per quanto concerne le numerose ricerche sulle cellule staminali e sulla malattia di Huntington, è stata nominata senatrice a vita nel 2013.
L’evento, al quale hanno partecipato una rappresentanza di studenti del quinto anno delle scuole superiori di Cosenza, è stato organizzato nell’ambito del progetto Marie Sklodowska-Curie, e finanziato dalla Commissione Europea di cui è responsabile Maria Giovanna Durante.

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati