Vaccinazione eterologa, i dubbi degli under 60

Gianluca Pasqua

In Campania ci ha pensato il Governatore De Luca a stoppare la vaccinazione eterologa… il governatore rifiuta di applicare le indicazioni del comitato scientifico e del ministro Speranza per gli under 60 che hanno ricevuto la prima dose del vaccino astrazeneca. Un ammutinamento che per il momento non ha fatto proseliti in altre regioni, ma non mancano le perplessità tra i vaccinati con il farmaco a vettore virale oggi chiamati alla somministrazione del Pfizer o del Moderna.

 

“Come medico – dice Mario Rausa medico di base e vaccinatore – sto ricevendo diverse richieste di chiarimenti da parte di pazienti preoccupati. La seconda dose con altro vaccino è stata sperimentata in altre Nazioni e sembra che dia addirittura maggiore copertura”.

 

La vicenda astrazeneca costringe a valutare anche l’opportunità dell’utilizzo negli under sessanta del monodose johnson: “Non ci sono ancora indicazioni precise. I due vaccini sono simili, il johnson è monodose”.

 

Il blocco di astrazeneca porterà inevitabilmente ad un utilizzo maggiore di vaccini ad mrna, in particolare di Pfizer, al momento sono quasi centomila le scorte disponibili, ma non è escluso che nel medio lungo periodo nonostante le forniture abbondanti si vada in sofferenza per coprire i richiami degli under 60 vaccinati con astrazeneca, circa centomila, e di quelli già vaccinati con lo stesso pfizer.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati