Un’Italia più aperta con le nuove misure contenute nel Decreto presentato dal Premier Draghi, dall’estensione illimitata del Green Pass per chi ha fatto la terza dose alla semplificazione delle norme per la quarantena nelle scuole, dall’abolizione delle restrizioni per i vaccinati anche in zona rossa fino alle nuove regole per favorire i turisti stranieri che potranno venire in Italia e accedere a tutte le attività anche solo con il tampone. Il premier ha annunciato anche un calendario di allentamento delle restrizioni.
La scuola in presenza è la priorità del governo. La Cabina di regia ha stabilito cosa accadrà a partire da lunedì a seconda del ciclo di studi. Intanto alla materna i bambini (da 0 a 5 anni) andranno in Dad al quinto caso. Come indicato dal Cts la didattica a distanza durerà 5 giorni. Alla scuola primaria, cioè le elementari (6-11 anni), a partire dal quinto caso scatterà la dad solo per chi non ha la terza dose, la seconda da meno di 120 giorni o non ha avuto l’infezione. Alla secondaria, medie e superiori (12-19 anni) dal secondo caso in poi scatterà la Dad (di 5 giorni) sempre per i non vaccinati.
La Cabina di regia inoltre ha dato il via libera alla durata illimitata del Green Pass per chi ha fatto la terza dose. Stessa cosa vale per chi dopo due dosi ha avuto l’infezione.
Le restrizioni previste nelle zone rosse, dovranno essere rispettate soltanto dalle persone non vaccinate.