In viaggio per un appuntamento in Prefettura per un tavolo tecnico sulla ripresa della scuola dal 7 gennaio, il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, in un video messaggio parla anche di una possibile zona gialla in Calabria in risposta al commendo di un cittadino. “Con i dati che abbiamo spero proprio sia così. Siamo riusciti a navigare mari procellosi” dice. Ma, per Spirlì “la cosa importante non è essere in zona gialla, che è già un risultato enorme, la cosa importante sarà se quando saremo in zona gialla riusciremo a restare quelle persone di buon senso che non si abbandoneranno ad eccessi? Perché zona gialla non significa che è finita, significa che potremo respirare un po’ più tranquillamente ma che ancora il virus continua comunque a girare nelle nostre strade”.
E, aggiunge: “Non dobbiamo fare i pazzerelli come abbiamo fatto l’estate scorsa ma ci dobbiamo comportare con buon senso: niente grandi numeri, niente adunanze, non è quello che dovremo fare. Dobbiamo stare tranquilli, mantenere la distanza e indossare sempre le mascherine se siamo con persone che non siano congiunti”. Sul tema, infine rassicura “Vi farò sapere entro la giornata se arriva la notizia della zona gialla”. Annuncia, inoltre, di aver chiesto di celebrare una messa per Jole Santelli nel giorno della luce, il 13 dicembre festa di Santa Lucia, nella Cappella del monastero di Taurianova.
Un “salto di qualità” quello del passaggio da area arancione a gialla, sulla base dei dati forniti al Ministero della Salute per i quali “ci sono tutti i presupposti”, rimarca Spirlì. La decisione dovrebbe quindi arrivare nelle prossime ore.