Crotone, sequestrata oltre una tonnellata di tonno “Alalunga”

Redazione

Continua l’attività di vigilanza sulla filiera della pesca da parte degli uomini della Guardia Costiera di Crotone. I militari, nelle ultime ore, hanno effettuato controlli serrati sugli operatori della filiera ittica. All’interno di due furgoni isotermici, i militari hanno trovato rispettivamente 38 tonni della specie Alalunga (per un peso di 445 chilogrammi) 51 tonni della medesima specie (per un peso di 576 chilogrammi).

Il Regolamento CE 109/2022, ai fini di garantire la tutela degli stock ittici maggiormente interessati dalle attività di pesca, vieta la cattura del tonno della specie “Alalunga” nel periodo che va dal 1° marzo al 31 marzo e dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. Pertanto, la Guardia costiera ha proceduto al sequestro degli 89 esemplari di tonno alalunga, per un peso complessivo di oltre 1 tonnellata. Sanzionati entrambi i conducenti i furgoni isotermici, con un verbale da 2 mila euro ciascuno.

Il tonno sequestrato, a seguito di verifica e dichiarazione di commestibilità da parte del personale della competente Asp di Crotone, è stato devoluto in beneficenza ad Enti assistenziali della provincia.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati