Patenti facili: sette persone indagate a Vibo Valentia. Lo scorso mese di giugno, durante le attività di controllo del territorio, nelle campagne di Briatico, in prossimità di un vecchio casolare, personale della Squadra Mobile ha notato che tre persone, alla vista degli agenti, cercavano di dileguarsi nelle campagne circostanti. Bloccati e identificati sono stati trovati in possesso di due borse regalo con all’interno quattro t-shirt polo opportunamente preparate ed allestite con un dispositivo elettronico ricetrasmittente, due modem per la connessione a internet, otto sim, quattro telefoni cellulari, alcuni micro-auricolari.
Nelle prime fasi dell’attività d’indagine, è emerso che quelle tre persone erano lì per un appuntamento finalizzato alla consegna del materiale indicato che avrebbero utilizzato da lì a poco per sostenere e superare un esame per il conseguimento della patente di guida, presso la vicina sede della Motorizzazione.
Da una parte il candidato con un micro-auricolare ed un microfono opportunamente occultato nella t-shirt polo, dall’altra l’esperto pronto a dettare le risposte. Un sistema collaudato e già utilizzato in altre precedenti sessioni d’esame che l’attività investigativa dei poliziotti della Squadra Mobile di Vibo, coordinati dalla Procura, ha portato alla luce.
Patenti facili nel Vibonese, 7 indagati
205
articolo precedente