Polizia Stradale: in Calabria nel 2021 più di 90 .000 infrazioni contestate

Red

Grande lavoro della polizia stradale in Calabria, nell’anno appena trascorso. Sono state quasi 24.000 le pattuglie impiegate nella vigilanza stradale, con con più di 90.000 infrazioni al codice della strada contestate, delle quali 6.212 relative ad eccesso di velocità.

Questi sono solo alcuni dei numeri che vengono riportati nel rapporto ufficiale della Polstrada, da cui emergono dati allarmanti per quanto riguarda l’utilizzo dei telefonini durante la guida: sono 1.346 le persone sanzionate per questa pratica assolutamente pericolosa e che potrebbe tranquillamente essere evitata, magari utilizzando gli apparati vivavoce. E più di 3000 automobilisti sono stati invece multati perché non usavano la cintura di sicurezza.

Preoccupa anche il numero elevato delle persone sanzionate per guida in stato di ebbrezza alcolica, ben 119, mentre sono state 24 quelle sorprese a guidare sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Gli incidenti stradali sono lievemente aumentati in numero rispetto al 2020, ma dobbiamo ricordare che in quell’anno abbiamo subito il lockdown e quindi i dati erano per questo particolarmente bassi. Inoltre viene sottolineato come la Polstrada si sia, nel 2021, impegnata in diverse operazioni imperniate sul furto e riciclaggio di veicoli, truffe assicurative e contraffazione di documenti. In tutto 5 gli arresti e 317 le denunce effettuate.

Potrebbe interessarti anche:

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati