Sbarcati stamattina duecento profughi, di varie nazionalità. Sono in prevalenza afgani e iracheni: erano a bordo di una barca a vela di oltre venti metri, localizzata dai militari della Guardia Costiera di Roccella Ionica e delle Fiamme gialle a circa 95 miglia dalla costa calabrese. Questa mattina i migranti, dopo una complessa operazione di soccorso, sono arrivati allo scalo ionico.
Alcuni profughi hanno raccontato che l’imbarcazione sarebbe partita nella notte tra giovedì e venerdì scorso dalle coste della Turchia, in prossimità del porto di Izmir. Dopo un primo controllo delle forze dell’ordine e del personale sanitario, i migranti, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, sono stati temporaneamente sistemati in una tensostruttura realizzata tempo fa nello scalo portuale reggino e gestita dalla Croce Rossa e dalla Protezione Civile.
Con l’arrivo di oggi è salito a 48 il numero degli sbarchi nel porto di Roccella Ionica dall’inizio dell’anno per un totale di quasi cinquemila profughi approdati.