Santa Maria del Cedro: oggi pomeriggio i funerali dello scrittore Franco Galiano

Redazione

Oggi pomeriggio, nella chiesa del centro storico di Santa Maria del Cedro (Cs), l’ultimo addio a Franco Galiano, fondatore e presidente dell’Accademia internazionale del cedro, scomparso ieri all’età di 75 anni. Era ricoverato in una casa di cura a causa di una grave malattia. Lascia un vuoto nel mondo della cultura calabrese, di quell’ampia fetta che si dedica, con lo stesso slancio di Galiano, nella conoscenza e valorizzazione del cedro, frutto tipico da cui prende il nome la Riviera dell’Alto cosentino.

Il professor Galiano – come è chiamato dai suoi ex alunni e ovunque abbia presentato i suoi libri o partecipato a convegni sul frutto sacro agli ebrei – ha dedicato gran parte della sua produzione letteraria e della sua attività di divulgazione storica, approfondendo in particolare le connessioni, mediate proprio dal cedro, stabilitesi decenni fa tra la popolazione locale e il popolo ebraico. Ha insegnato in diversi istituti superiori del Tirreno cosentino, specie nel Liceo “Metastasio” di Scalea (Cs).

Componente del Comitato Unesco della Regione, all’interno del quale Galiano ha spinto per inserire il cedro tra i beni patrimonio dell’umanità. Fondamentale il suo contributo nel processo di riconoscimento del marchio DOP “Cedro” di Santa Maria del Cedro.

Ha fornito inoltre il suo contributo nel processo per il riconoscimento della denominazione di origine protetta “Cedro” di Santa Maria del Cedro.

Da più parti il cordoglio per la scomparsa di Franco Galiano, scrittore, saggista, poeta e cultore del cedro.

©2023 TELEUROPA SRL – Tutti i diritti riservati

©2023 TELEUROPA SRL– Tutti i diritti riservati